Aveva appena compiuto 18 anni, la ragazza è morta a causa del suo regalo di compleanno
La vita di due giovani donne è stata spezzata a causa di due incidenti mortali: Matilde di 18 anni e Maria Grazia di 21 anni sono le ennesime vittime su due ruote
Un weekend segnato da due episodi terribili avvenuti in poco più di 24 ore, quello appena trascorso: entrambi legati all’uso delle due ruote e con protagoniste due giovanissime donne. Matilda e Mariagrazia, sono solo due dei tanti giovani che ogni anno perdono la vita a causa degli incidenti stradali, diventando i simboli di una realtà troppo spesso ignorata
Matilda Agnesi era in sella della moto tanto desiderata che aveva ricevuto in regalo per il suo 18mo compleanno. Poco dopo le 21 di sabato 25 maggio, ha perso il controllo del veicolo finendo in un campo a pochi metri da casa, in provincia di Brescia. A chiamare i soccorsi un automobilista di passaggio, ma nonostante le manovre di rianimazione durate più di un ora, per la giovane appena diventata maggiorenne non c’è stato nulla da fare. Le cause del sinistro sono ancora incerte e le forze dell’ordine stanno indagando sull’accaduto.
Maria Grazia Brovelli di appena 21 anni è stata invece travolta da un auto mentre tornava a casa in provincia di Varese dalla scuola dove studiava per diventare infermiera, in Svizzera. Sull’accaduto la procura ha aperto un’inchiesta.
Le moto, mezzi di trasporto tanto affascinanti quanto pericolosi se non utilizzati con la giusta prudenza, continuano a mietere vittime tra i giovani, spesso inesperti e inconsapevoli dei rischi che corrono. La mancanza di esperienza, la scarsa dimestichezza con la strada e la velocità, uniti alla tentazione di sfidare i limiti, sono solo alcuni dei fattori che incidono sulla sicurezza stradale.
Occorre rispettare le regole del codice della strada, indossare sempre il casco e le protezioni, evitare di superare i limiti di velocità. Oltre a mantenere la dovuta attenzione mentre si è alla guida perché l’irresponsabilità altrui è sempre in agguato.
In questo momento di profonda tristezza e lutto, ci stringiamo attorno alle famiglie e agli amici di Matilda e Mariagrazia, sperando che il loro sacrificio possa servire da monito per tanti altri giovani.
Leggi anche: Terribile incidente tra moto e camion, ad avere la peggio è stato il giovane 25 enne: chi era la vittima