È morta Viviana, la coraggiosa donna che ha superato ogni aspettativa: “Mi ha chiesto di essere sepolta con il mio abito da sposa e così sarà”
Addio a Viviana Volpato: le avevano dato 6 mesi di vita quando aveva solo due anni e tre mesi
La sua storia ha commosso tutti, se n’è andata una guerriera, un esempio di forza e coraggio. Viviana Volpato si è spenta per sempre a 46 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di tutti coloro che le volevano bene e di tutti quelli che conoscevano la sua condizione.
I medici le avevano dato solo 6 mesi di vita, quando aveva appena due anni e tre mesi. 6 mesi di vita che sono diventati altri 43 anni. Si è aggrappata alla vita e ha cercato di viverla al meglio, nonostante la difficoltà per le sue condizioni di salute. Sostenuta e amata quotidianamente dalla sua famiglia e dai suoi tanti amici, Viviana Volpato ha realizzato i suoi sogni e raggiunto i più importanti traguardi.
È stata la sua mamma a raccontare la sua storia e a darle un ultimo commovente addio. La sua seconda figlia, nata dopo un anno dal primogenito. Stava bene, era una bambina sana, fino all’età di due anni e tre mesi. Soffriva di dolori alle braccia e alle gambe e, dopo una tac, i medici hanno scoperto un tumore celebrare, non avrebbe vissuto più di 6 mesi. Ma quella bambina ha superato ogni aspettativa ed è diventata una donna forte e coraggiosa.
Nel 1980 è stata operata alla testa, si è ripresa dall’intervento e ha continuato a crescere tra le braccia dei suoi cari. Diciannove anni dopo, ha iniziato a soffrire di epilessia. Nonostante la sua condizione, Viviana ha frequentato la scuola, si è diplomata commuovendo i suoi insegnanti e i suoi compagni. Era circondata da tanti amici, molti li aveva conosciuti al centro diurno della cooperativa Papa Giovanni XXIII a Carmignano di Brenta.
Era una grandissima tifosa del Milan e il suo idolo più grande era Nek. Era riuscita ad incontrare e conoscere il cantante, un momento magico catturato in una foto bellissima che ha custodito con amore.
Purtroppo, alla fine del 2023 la malattia è tornata, questa volta non lasciandole scampo. La sua mamma ha raccontato che negli ultimi 21 giorni, la sua ragazza era ricoverata all’hospice di Cittadella. Nonostante il dolore, sa che sua figlia ha superato le aspettative e ha vissuto momenti felici. Ha confessato di avere un unico rammarico, quello di non essere riuscita a portarla alle Maldive, come desiderava.
Martedì ci siamo salutate, le ho detto che in cielo le indicheranno dove sono. Ha chiesto di essere sepolta con il mio vestito da sposa e così sarà.