Maltempo in Italia, diramata un’allerta meteo per domenica 2 giugno: sono queste le regioni interessate
Nuova allerta meteo gialla in Italia: ecco le Regioni che potrebbero rischiare maggiormente.
ll maltempo continua a colpire l’Italia, motivo per cui una nuova allerta meteo gialla è stata lanciata nelle scorse ore. Sei regioni italiane potrebbero rischiare molto in quanto piogge e temporali saranno i protagonisti della scena.
Scopriamo insieme quali sono.
Nuova allerta meteo per la giornata del 2 Giugno
Giugno non è partito nel miglior modo possibile in quanto il maltempo, le piogge e i temporali continuano a rubare la scena all’Estate. Quest’anno il bel tempo non vuole arrivare e nemmeno l’arrivo della bella stagione fa prospettare qualcosa di bello.
Nel Nord Italia la situazione sembra essersi stabilizzata, ma nuove perturbazioni potrebbero arrivare da un momento all’altro e sconvolgere il resto della penisola. Pare che molti di questi fenomeni arriveranno dalla Francia, insieme ad un vortice di bassa pressione che potrebbe comportare notevoli scompensi climatici.
La Protezione Civile ha quindi deciso di diramare ancora una volta lo stato di allerta meteo. Pare inoltre che alcune Regioni italiane potrebbero essere più a rischio di altre, sempre per questioni legate al rischio idrogeologico e a quello idraulico.
Le Regioni a rischio: ecco quelle che rischiano di più
Domenica 2 Giugno 2024 sarà una giornata molto rischiosa per quanto riguarda la situazione del meteo. L’allerta lanciata riguarderà principalmente sei Regioni, ovvero Emilia Romagna, Puglia, Molise, Toscana, Molise e Campania.
Il rischio idraulico è principalmente previsto per il Veneto mentre le criticità legate ai temporali si verificheranno in tutta l’Emilia Romagna, il Molise, la Puglia e la Toscana. Il rischio idrogeologico riguarderà invece la Campania, la Puglia, la Toscana e l’Emilia Romagna.
Per quanto riguarda le previsioni di domani, invece, possiamo dire che la Pianura Padana vedrà un cielo nuvoloso per la maggior parte della mattinata, così come nella maggior parte delle Regioni dell’Italia Centrale. Sulle alpi potrebbero verificarsi dei forti rovesci, eventualità che potrebbe presentarsi anche in Sardegna e nel Lazio.
Rovesci sparsi potrebbero verificarsi anche nell’Italia meridionale, focalizzandosi soprattutto in Sicilia, Campania, Puglia e Calabria. Si invita quindi alla prudenza e alle uscite controllate soprattutto nelle zone più a rischio.