Terremoto, forte scossa di magnitudo 4.2 avvertita distintamente dalla popolazione

La terra trema anche in Svizzera. La scossa di terremoto è stata percepita anche in Italia.

Una scossa di terremoto è stata registrata nel cuore della notte in Svizzera e più precisamente a Studen. Il terremoto di magnitudo 4.2 sarebbe stato avvertito anche nel Nord Italia, specialmente in Piemonte e in Lombardia.

Forte scossa di terremoto in Svizzera
Sismografo

Ecco gli ultimi aggiornamenti del caso.

La terra crema in Svizzera: terremoto di 4.2 magnitudo a Studen

Qualche ora fa, più precisamente alle 02:34 della notte, una scossa di terremoto pari a 4.2 magnitudo è stata registrata in Svizzera con epicentro a Studen. Ci troviamo nel Canton Berna e pare che la scossa di terremoto in questione sia stata registrata a circa 8 km di profondità.

Scossa di terremoto a Studen
Studen

Il Servizio Sismologico Svizzero del Politecnico di Zurigo ha evidenziato come questo terremoto sia stato avvertito in moltissime parti della nazione. Anche la Svizzera in questo periodo è spesso scacco delle scosse sismiche, in quanto sono state evidenziate circa 1.500 scosse in tutto l’anno solare.

Nel mese di maggio un terremoto di magnitudo 3.4 si era verificato nel confine tra Italia e Svizzera, ma si è trattato di una scossa molto superficiale che è stata avvertita solamente dalle comunità locali. Gli esperti continuano a monitorare la situazione al fine di segnalare potenziali pericoli per le persone.

Terremoto a Studen: la scossa è stata avvertita anche in Piemonte e Lombardia

Il terremoto che si è verificato nel cuore della notte presso Studen non è rimasto vincolato alla Svizzera, ma è stato avvertito anche dai vari paesi circostanti. Il forte boato dovuto alla forte profondità del sisma ha fatto sì che alcune regioni d’Italia avvertissero la scossa, seppure in maniera molto lieve.

Nuova scossa di terremoto registrata in Svizzera nella notte
Sismografi

Secondo gli ultimi dati infatti, molte persone hanno dichiarato di aver sentito il terremoto soprattutto in Piemonte e in Lombardia. Non è la prima volta che terremoti localizzati in Svizzera vengono percepiti anche nel Nord Italia. Spesso anche la Valle d’Aosta ha percepito queste scosse.

Per fortuna, nonostante la magnitudo di questo sisma non sia da sottovalutare, non sono stati registrati danni a cose e persone, anche se gli esperti hanno deciso di vigilare con attenzione in maniera tale da essere pronti in caso di una nuova scossa.