Allerta meteo per la giornata di mercoledì 5 giugno: sono 5 le Regioni a rischio
Il maltempo non vuole lasciare il Bel Paese: ancora allerta gialla per alcune regioni italiane e la protezione civile dirama l'allarme
Il maltempo si sta finalmente allontanando dall’Italia, lasciando spazio all’arrivo di un’alta pressione di matrice africana che porterà stabilità e clima asciutto nel nostro Paese. Questa situazione si concretizzerà soprattutto nella seconda parte di questa settimana. Per la giornata di oggi, martedì 4 giugno, il Dipartimento di Protezione Civile aveva emesso un’allerta meteo gialla per rischio idraulico in Calabria e Veneto, e per rischio temporali e idrogeologico in Abruzzo, Calabria e Molise. Le previsioni meteo e i fenomeni in atto hanno portato a questa valutazione di rischio.
Domani, mercoledì 5 giugno, gli effetti della perturbazione si faranno ancora sentire in alcune zone del centro e del nord Italia. Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un bollettino di criticità con un’allerta meteo gialla per alcune regioni, tra cui il Veneto, la Calabria, il Molise e l’Abruzzo.
Emilia Romagna e Lombardia, pesantemente colpite dai forti temporali e alluvioni delle settimane precedenti, possono tirare un sospiro di sollievo nei prossimi giorni. Le regioni interessate presenteranno un rischio idraulico, temporali e un rischio idrogeologico, con possibili scrosci di pioggia concentrati su alcune zone. Tuttavia, la situazione migliorerà nel corso della giornata con il passaggio del maltempo.
In generale, la giornata di mercoledì sarà caratterizzata da bel tempo in gran parte del Paese, con possibili rannuvolamenti al Nord, sulle zone interne del Centro e all’estremo Sud. Le temperature massime saranno stazionarie o in leggera crescita.
Si raccomanda comunque di prestare attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità competenti in caso di situazioni di rischio. La stagione balneare si sta avvicinando, dobbiamo solo attendere ancora qualche giorno per poter finalmente sfoggiare bikini e parei. Intanto si raccomanda la popolazione di stare lontano dalle zone ad alto rischio idrogeologico perché frane e alluvioni potrebbero essere ancora in agguato. Tenete ancora gli ombrelli a portata di mano nelle prossime ore.