Questi oggetti di uso quotidiano possono nascondere delle insidie per la nostra salute: ne abbiamo individuati 9
Alcuni oggetti che usiamo tutti i giorni possono nascondere delle insidie per la nostra salute: ne abbiamo individuati 9
Passiamo molto tempo della nostra vita a proteggerci da germi batteri. Disinfettiamo mani, cibi ed utensili da cucina, ma alcuni pericoli per il nostro benessere si annidano in luoghi impensabili e in oggetti che usiamo tutti i giorni senza la giusta consapevolezza. La nostra casa è piena di oggetti e abitudini apparentemente innocue che potrebbero mettere a rischio la nostra salute. In questo articolo ne abbiamo individuati ben 9, quindi prestate attenzione perché alcuni vi lasceranno stupiti!
Secondo alcuni dentisti, spazzolarsi i denti subito dopo aver consumato cibi acidi potrebbe danneggiare lo smalto. Si consiglia quindi di aspettare almeno 30 minuti prima di lavarli.
Anche il riso, noto per le sue proprietà benefiche, se lasciato per troppo tempo esposto, potrebbe contenere batteri pericolosi come il B. cereus.
L’acqua del rubinetto, se non controllata per il pH, che dovrebbe avere un valore intorno a 5 e i minerali duri, come magnesio, potassio e ferro, potrebbe causare problemi alla pelle.
Indossare abiti troppo attillati potrebbe peggiorare disturbi gastrointestinali e portare a infezioni da un eccessiva quantità di lieviti. Anche i nervi possono essere stressati se costretti in abiti poco comodi.
I popcorn scaldati al microonde, un tempo contenenti diacetile dannoso per i polmoni, sono stati eliminati dai produttori. Sempre meglio farli in casa se abbiamo in mente una serata davanti un film.
La frutta e la verdura pre tagliata, comoda da consumare fuori casa, potrebbero contenere agenti patogeni batterici.
Infine la muffa che spesso si annida nelle nostre case o negli alimenti conservati male, può causare gravi problemi respiratori se inalata.
Attenzione anche alle patate, anche se sono una fonte preziosa di potassio e altri sali minerali: non devono essere verdi altrimenti contengono alte quantità di solanina. Una sostanza che in eccesso può provocare vomito, diarrea e paralisi.
Anche la saponetta, se non pulita correttamente, potrebbe contenere microrganismi dannosi. Quindi assicurati di sciacquarla bene dopo ogni uso.
Siamo circondati da piccoli pericoli quotidiani che è meglio conoscere e affrontare per proteggere la nostra salute.