Gravissimo lutto nel mondo dello spettacolo, la grandissima e indimenticabile attrice si è spenta per sempre. Il dolore immenso di Gerry Scotti: “Ho imparato molto da te”
Addio a Rosalina Neri, la 'Marilyn Monroe italiana' si è spenta ieri a Milano all'età di 96 anni
Si è diffusa in queste ore la triste notizia della morte di un’attrice e cantante italiana che nel fiore della sua lunga e fortunata carriera, ha avuto un successo incredibile sia in Italia che all’estero. Rosalina Neri si è spenta all’età di 96 anni e a darne l’annuncio è stato, tra gli altri, Gerry Scotti che l’ha salutata con un toccante post sui social network.
Nata ad Arcisate in provincia di Varese nel 1927, Rosalina Neri inizia la sua carriera di attrice teatrale e cantante lirica negli anni cinquanta, quando prende parte ad uno spettacolo di Marcello Marchesi, e alla commedia musicale di Garinei e Giovannini intitolata ‘Tobia candida spia‘.
Tuttavia in Italia non trova inizialmente terreno fertile per farsi valere così, dopo aver sposato il miliardario britannico Jack Hylton, negli anni sessanta si trasferisce a Londra e lì ottiene subito un grande successo. Dopo aver girato per diversi teatri di tutta Europa, torna finalmente in Italia e si esibisce sui più prestigiosi palcoscenici teatrali del paese, come il Teatro Regio di Parma, il Teatro alla Scala e alla Piccola Scala a Milano, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo e perfino il piccolo Teatro di Milano di Giorgio Strehler.
Una delle ultime e più apprezzate apparizioni di Rosalina Neri è stata in tv, al fianco di Gerry Scotti nella sitcom di successo ‘Finalmente soli’, andata in onda su Canale 5 dal 1999 al 2004. Il noto conduttore e showman italiano è stato uno dei primi a mostrare il suo cordoglio e salutare pubblicamente l’ex compagna di set. Gerry ha postato una foto d’epoca di Rosalina, corredandola con queste dolci e toccanti parole:
Addio Rosalina, donna magnifica, attrice completa, amica vera. Ho imparato tanto da te.
Per la sua bellezza e per il suo look, Rosalina Neri da giovane era considerata da molti la ‘Marilyn Monroe italiana’.