È morta Sara Pau, la guerriera non ce l’ha fatta
Sara Pau, giovane ricercatrice universitaria di Carbonia, in Sardegna, si è arresa alla malattia ad appena 38 anni
La comunità di Carbonia, comune del sud della Sardegna, è sotto shock per una notizia drammatica che si è divulgata proprio in queste ore. Una donna del posto molto giovane, Sara Pau, conosciuta e apprezzata da tutti per il suo impegno per il territorio e per la sua competenza come ricercatrice universitaria, si è arresa ad una terribile malattia che l’ha portata via a soli 38 anni. Innumerevoli e struggenti i messaggi di cordoglio già apparsi sui social.
Non c’è stato nulla da fare per Sara Pau, una giovane donna sarda che, dopo una lunga battaglia contro un brutto male, si è spenta ad appena 38 anni. Era originaria di Carbonia, comune di circa 25mila abitanti situato nel sud della Sardegna, dove oggi tutti piangono la sua prematura e dolorosa scomparsa.
Nella sua vita, finita troppo presto, aveva raggiunto dei risultati eccellenti sia in campo lavorativo che personali. Nel 2022 era diventata ricercatrice all’università degli studi di Sassari, mentre nel 2019 era stata eletta Presidente del Comitato di Quartiere di Is Gannaus, ruolo in cui si è sempre distinta per la sua partecipazione attiva.
La politica locale è sempre stata al centro dei suoi interessi tanto che, come racconta la pagina Facebook del Comune di Carbonia, nel 2021 si era candidata alle Elezioni Comunali, risultando la prima dei non eletti. Ad aprile scorso, in seguito alle dimissioni di uno dei consiglieri, era stata chiamata per prendere il suo posto. Incarico che però aveva dovuto rifiutare per le sue purtroppo delicate condizioni di salute.
Oltre a tutta la comunità, piangono la sua morte i genitori Bruna e Gianni, i familiari tutti, gli amici e i colleghi che hanno avuto il privilegio di condividere la vita con lei. I funerali di Sara, come si legge nel necrologio, verranno celebrati domani, venerdì 7 giugno, presso la chiesa di San Ponziano a Carbonia.