Se stai perdendo i capelli in questo periodo abbiamo dei rimedi che ti salveranno assolutamente
Come limitare la caduta dei capelli? Scopriamo insieme una serie di rimedi che possiamo sfruttare e utilizzare per migliorare la situazione
La caduta dei capelli è un problema che può riguardare tutti. Di solito si pensa che sia solo un problema maschile, ma, purtroppo, riguarda spesso anche le chiome femminili. Più del 55% delle donne sperimenta nella vita la perdita di capelli di qualche tipologia e il 40% avrà una perdita permanente dei capelli. Cosa fare per evitare che questo accada e arginare un po’ il fenomeno? Sono tanti i rimedi naturale contro la caduta dei capelli che possono aiutarci.
Ci sono buone abitudini da avere ogni giorno per poter fare in modo di prenderci cura dei nostri capelli. Non sempre ci pensiamo, perché la caduta importante dei capelli può avvenire all’improvviso o con scarsi segnali di allarme.
Ovviamente non dobbiamo preoccuparci se al mattino troviamo dei capelli sul cuscino o se ci cadono mentre li spazzoliamo, anche con cautela. È assolutamente naturale ed è un fenomeno fisiologico che si intensifica soprattutto durante i cambi di stagione.
Quando, invece, notiamo una caduta più abbondante o addirittura per prevenirla, ecco quali sono i rimedi naturali contro la perdita di capelli che possiamo sempre sfruttare.
Rimedi naturali contro la caduta dei capelli
Scopriamo insieme cosa fare per prevenire, limitare e migliorare la caduta dei capelli:
- Tè verde: l’estratto sul cuoio capelluto aiuta la ricrescita dei capelli. I risultati si vedono anche dopo pochi giorni di applicazione.
- Succo di cipolla: è un rimedio particolarmente utile in caso di alopecia areata a chiazze. Migliora la circolazione sul cuoio capelluto e anche in altre parti del corpo. Basta applicare il succo per 15 minuti prima di fare lo shampoo.
- Tuorlo d’uovo: la maschera con questo ingrediente è utile, perché il rosso contiene zolfo, utile per la crescita dei capelli. Basta mescolarne un paio con un paio di gocce di succo di limone e applicare la maschera con le mani sul cuoio capelluto. Lasciamo in posa per 20 minuti.
- Ginseng: questo rimedio naturale stimolerebbe i follicoli piliferi. Basta assumerlo sotto forma di integratore.
- Olio di semi di zucca: l’assunzione di olio di semi di zucca con regolarità può favorire l’aumento della crescita dei capelli. Basta scaldarlo un po’ e applicarlo con un massaggio in testa. Poi si lascia in posa per 20 minuti per poi fare lo shampoo.
- Radice di liquirizia: la liquirizia è ricca di flavonoidi, fitoestrogeni e altri oli essenziali. Si può anche usare il tè mescolando con polvere di uva spina indiana per fare un impasto da mettere sul cuoio capelluto.
- Pepe di Cayenna: aiuta a migliorare la circolazione, mescolandolo con l’olio d’oliva e lasciandolo applicato per un po’.
- Saw Palmetto: l’ingrediente, un po’ difficile da reperire, aiuta in caso di calvizie e caduta copiosa dei capelli.
Leggi anche: “Ho perso i miei capelli in una sola notte”. La giornalista racconta la malattia e ora vuole avvertire tutti