Maltempo improvviso in Italia, emessa allerta meteo dalla Protezione Civile: le regioni interessate
Domani, mercoledì 12 giugno 2024, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione per una Regione in particolare.
Abbiamo appena vissuto una sorta di anteprima estiva nelle scorse giornate, e una vasta area di depressione, che centralmente si staglia sulla Scandinavia, sta influenzando il resto dell’Europa. Le regioni settentrionali dell’Italia stanno subendo le condizioni del meteo estremamente instabili di questo movimento meteorologico. Ci sono e ci saranno, dunque, piogge a carattere di rovescio o di temporale, che localmente risulteranno intense.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le Regioni italiane coinvolte, ha fissato delle aree sotto allerta meteo, delle “osservate speciali”. I responsabili dell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei rispettivi territori, quindi, hanno emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Gli eventi meteo, avendo effetti su diverse aree del nostro Paese, potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche. Il bollettino nazionale di criticità e allerta disponibile sul sito del Dipartimento chiarisce quali aree italiane sono sotto osservazione. L’avviso prevede, dal tardo pomeriggio di oggi, martedì 11 giugno, piogge sparse e diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Queste, domani, si estenderanno su Emilia-Romagna e provincia autonoma di Bolzano.
Saranno presenti, sempre nella giornata di domani, rovesci di forte intensità, pericolosità temporalesca, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per quello che è stato possibile prevedere, è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 12 giugno, un’allerta meteo arancione per rischio temporali su parte della Lombardia, e un’allerta gialla su alcune zone di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, provincia autonoma di Bolzano, Friuli Venezia Giulia e Umbria.
Domani, mercoledì 12 giugno 2024, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione per una Regione in particolare. Per moderata criticità per rischio temporali, sarà interessata la Lombardia e, nel dettaglio, Bassa pianura centro-occidentale, Pianura centrale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano.
Sempre domani, nelle regioni del Centro-Sud, sull’Emilia meridionale e la Romagna, si prevede un tempo prevalentemente soleggiato. Il passaggio di nubi alte potrebbe evolversi rapidamente in un possibile sviluppo di locali rovesci o temporali tra Toscana, Umbria e Marche.
Al Nord, ancora condizioni instabili, con cielo generalmente nuvoloso e un elevato rischio di precipitazioni, soprattutto nel pomeriggio e sera. Le temperature massime supereranno i 35 gradi in Sicilia e Calabria; al Nord, invece saranno di poco inferiori alle medie stagionali, e non oltre i 25 gradi.