Dramma sconvolgente nella notte: la sua squadra e la sua nazionale hanno dato il tragico annuncio. Il campione si è spento per sempre

Dramma nel mondo del calcio: Matija Sarkic, portiere del Millwall e del Montenegro, è morto a soli 26 anni

Una tragedia improvvisa e completamente inaspettata si è diffusa dalle prime ore di questa mattina ed ha stravolto il mondo del calcio europeo. Matija Sarkic, giovane portiere in forza al Millwall e titolare della nazionale del Montenegro, si è spento a soli 26 anni. Ad annunciare il suo decesso ci ha pensato il club britannico, per il quale l’atleta giocava dall’estate del 2023, quando venne acquistato dal Wolverhampton.

Morto il portiere montenegrino Matija Sarkic

All’indomani dell’inizio del campionato europeo di calcio, iniziato per l’appunto ieri sera in Germania, con la sonora vittoria della nazionale casalinga contro gli ospiti della Scozia, una tragedia devastante di cui si è appena venuti a conoscenza getta nello sconforto l’intero mondo del pallone.

Morto il portiere montenegrino Matija Sarkic

È di queste ore, infatti, la notizia della morte di Matija Sarkic. Nato in Inghilterra il 23 luglio del 1997, Sarkic aveva però nazionalità montenegrina. Quando aveva 6 anni si trasferì con la sua famiglia a Bruxelles, dove iniziò a giocare a calcio con la maglia dell’Anderlecht. Nel 2015 fece ritorno in Gran Bretagna, dove venne acquistato dall’Aston Villa.

Dopo diverse stagioni trascorse in prestito in diverse squadre, è stato acquistato dal Wolverhampton nel 2020, che come i precedenti proprietari del cartellino, però, non lo hanno mai fatto esordire in partite ufficiali.

Morto il portiere montenegrino Matija Sarkic
Credit: fscg_official – Instagram

L’estate scorsa era però arrivata la svolta. Il Millwall, squadra di Championship, ha deciso di puntare su di lui e di dargli in mano il ruolo di portiere titolare. Posto che si era garantito anche in nazionale, con il suo Montenegro, con il quale ha collezionato ben 24 presenze. L’ultima appena 10 giorni fa contro il Belgio.

Nessuno si aspettava che un giovane atleta, sano fino ad oggi, potesse spegnersi così improvvisamente. Stando a quanto emerso, pare che a portarlo via sia stato un malore improvviso durante la notte. L’annuncio del decesso è arrivato da parte del Millwall, che sui propri canali social ha scritto:

Il Millwall Football Club è completamente devastato nell’annunciare che Matija Sarkic è morto all’età di 26 anni. Sarkic, il portiere numero uno dei ‘Lions’, ha collezionato 33 presenze con il club da quando è arrivato dal Wolverhampton nell’agosto 2023. Nazionale montenegrino, Matija ha rappresentato con orgoglio il suo paese in numerose occasioni.

Messaggi strazianti sono arrivati anche da parte della Federazione Montenegrina, della Uefa e di molti altri personaggi e enti e del calcio europeo.