Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di venerdì 21 giugno: le 8 Regioni a rischio
Ancora maltempo nel nord Italia: la protezione civile dirama l'allerta meteo in diverse regioni italiane
Il Bel Paese è spaccato a metà per quanto riguarda il meteo. L’Italia si prepara a un cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà un netto calo delle temperature e forti temporali al Nord. Mentre la prima ondata di caldo della stagione sta interessando il nostro Paese, la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per la giornata di domani, venerdì 21 giugno, con allerta arancione in Lombardia e gialla in altre sette Regioni.
La perturbazione atlantica porterà masse d’aria più fredda e umida, determinando condizioni di tempo fortemente instabile al Nord. Sono attese precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche molto intense, che potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche. Per questo motivo, le regioni coinvolte sono invitate a attivare i sistemi di protezione civile nei territori interessati.
📆 #21giugno
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) June 20, 2024
🔔🟠 #AllertaARANCIONE in Lombardia
🔔🟡 #AllertaGIALLA in sette regioni
🌧⛈ In arrivo piogge e temporali al Nord
🔎Leggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse del #20giugno 👉 https://t.co/qyXWEBA7o1 pic.twitter.com/gRecOEzuVq
Le previsioni per domani indicano un calo delle temperature al Nord-Est, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, mentre al Sud e sul medio versante adriatico si registrerà ancora un caldo intenso con picchi fino a 40 gradi. Rovesci e temporali saranno più probabili al Nord-Ovest, sulle Alpi Orientali e nelle vicine pianure del Veneto, mentre al Nord, in Toscana, Umbria e Marche ci sarà presenza di nuvole con temporanee schiarite.
L’invito è quindi a prestare attenzione alle indicazioni delle autorità competenti e a seguire le raccomandazioni della Protezione Civile per affrontare al meglio questa fase di instabilità meteorologica.
Si raccomanda nelle zone con temperature molto alte di stare vicini alle persone più fragili come bambini e anziani. Nelle zone a rischio idrogeologico di tenersi lontani da corsi d’acqua.