Tragedia nel cortile di casa, “lui non l’ha vista, è disperato” ma per la donna non c’è stato nulla da fare
Lonigo, tragedia domestica: agricoltore investe accidentalmente la moglie con il trattore durante una manovra in retromarcia, causando la sua morte.
Una tragica fatalità ha scosso la comunità di Lonigo, in provincia di Vicenza, nel pomeriggio di giovedì 20 giugno. Intorno alle 17, in via Fontana Murà, nella frazione di Almisano, un incidente domestico ha portato alla scomparsa di una donna, investita accidentalmente dal marito con il trattore.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, un anziano agricoltore, stava facendo retromarcia con il trattore nel cortile della loro azienda agricola, appena rientrato dai campi. Durante la manovra, non ha notato la moglie, pensionata anche lei, che si trovava nel cortile. La dinamica precisa dell’incidente è ancora al vaglio delle forze dell’ordine, ma è chiaro che l’impatto è stato fatale. Le lesioni riportate dalla donna erano estremamente gravi. Nonostante l’intervento tempestivo del personale medico del Suem 118, che è arrivato sul luogo dell’incidente poco dopo l’allarme, non c’è stato nulla da fare. La donna è deceduta durante il trasporto in ospedale.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti immediatamente i carabinieri, la polizia locale di Lonigo e i tecnici dello Spisal (Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti di Lavoro), per effettuare i rilievi del caso e cercare di ricostruire esattamente come sia potuto accadere un incidente tanto drammatico. Le indagini sono in corso per chiarire ogni dettaglio della vicenda e accertare eventuali responsabilità.
La coppia di anziani agricoltori era ben conosciuta nella comunità locale. Il marito, sotto shock per l’accaduto, ha subito dato l’allarme non appena si è reso conto di aver travolto la moglie. L’incidente ha profondamente scosso gli abitanti della zona, che conoscevano e rispettavano la coppia. L’intera comunità di Lonigo è rimasta colpita da questa tragica fatalità. Gli abitanti della frazione di Almisano, dove risiedeva la coppia, si sono stretti attorno al marito in segno di solidarietà. La tragedia ha sollevato anche questioni sulla sicurezza nelle operazioni agricole, specialmente per gli anziani che continuano a lavorare la terra con passione e dedizione.