Mamma si presenta in ospedale con 12 fratture alla schiena, i medici pensano ad un incidente ma quello che scoprono è terribilmente peggio
Jane Hogan, una donna di 58 anni, scopre di avere un mieloma dopo 7 mesi di dolori alla schiena: i medici credevano che avesse avuto un incidente perché aveva 12 fratture
La storia di Jane Hogan, una mamma di 58 anni di Cheshunt, nell’Hertfordshire, Regno Unito, sta facendo il giro dei quotidiani inglesi. Dopo aver scoperto casualmente di avere un cancro incurabile che le ha causato gravi problemi di mobilità, ha deciso di far sentire la sua voce.
Tutto è iniziato nel 2019 quando Jane ha iniziato a manifestare forti dolori alla schiena che le impedivano di camminare normalmente. Dopo mesi di difficoltà, incertezza e un primo trattamento con antidolorifici prescritti dal medico di famiglia, la donna ha deciso di recarsi in ospedale. Qui i medici hanno riscontrato 12 fratture alla schiena, ma la donna non aveva avuto né un incidente, né era caduta dalle scale.
Dopo 7 mesi e l’ennesimo ricovero, il personale ospedaliero ha scoperto la terribile verità. Si trattava di un mieloma: un cancro del sangue che ha compromesso seriamente la sua deambulazione. Il tumore colpisce il midollo osseo, sede principale della produzione delle cellule del sistema immunitario e del sistema ematico. Questo tipo di neoplasia prende di mira le plasmacellule, cellule immunitarie responsabili della produzione di anticorpi per difenderci dalle infezioni.
Nonostante sia in corso un trattamento con chemioterapia e un trapianto di cellule staminali, Jane sta ancora affrontando la sua sfida contro un male incurabile. La donna ha deciso di condividere la sua storia sul Daily Mail e Indipendente per sensibilizzare sull’importanza di ascoltare il proprio corpo. Le sue parole incoraggiano la prevenzione:
“Se pensate che ci sia qualcosa che non va fate controlli. Io avevo tanti segnali che ho ignorato. Insistete col vostro medico”.
Solo nel Regno Unito si contano migliaia di casi di mieloma ogni anno, ma i sintomi della malattia possono essere facilmente scambiati per altri problemi più comuni. Jane ha lanciato un appello a tutti di fare controlli regolari e di non esitare a insistere con i medici se si avvertono sintomi sospetti.
Il caso di Jane Hogan è molto simile a quello che è accaduto al noto Giovanni Allevi. Nell’ultimo Festival di Sanremo ha toccato il cuore di milioni di telespettatori raccontando la sua storia:
“Nel mio ultimo concerto, a Vienna, il dolore alla schiena era talmente forte che sull’applauso finale non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello; e non sapevo ancora di essere malato. Poi è arrivata la diagnosi, pesantissima. Ho guardato il soffitto con la sensazione di avere la febbre a 39 per un anno consecutivo. Ho perso molto, il mio lavoro, i miei capelli, le mie certezze, ma non la speranza e la voglia di immaginare.”