Terribile incidente, la cantante italiana è morta sul colpo: dove e cosa è successo
Tragico l'esito del violentissimo incidente stradale verificatosi nel primo pomeriggio del 22 giugno sulla Flaminia
Nel primo pomeriggio di ieri, 22 Giugno 2024, si è verificato un gravissimo incidente presso la statale 3 Flaminia, appena dopo lo svincolo di Gaifana in direzione Gualdo Tadino. Un violento scontro frontale fra due auto: una Yaris che aveva a bordo due donne romane, una madre di 70 anni e la figlia di circa 50 anni e la vettura in cui viaggiava Catia Calisti, cantante 57enne originaria di Gualdo Tadino. Per quest’ultima, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.
Le dinamiche dell’incidente sono al momento al vaglio delle autorità preposte ed ancora tutte da chiarire. Da una prima analisi dell’accaduto, lo scontro frontale fra le due auto coinvolte, che viaggiavano in senso contrario, sarebbe stato estremamente violento. Per la cantante, classe ’85, non sono bastati i tentativi disperati dei soccorritori di salvarle la vita. Troppo gravi infatti le ferite riportate: i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Il Messaggero.com riporta quanto segue: “Lo schianto è stato violentissimo, con le due donne rimaste incastrate tra le lamiere, tanto da rendere necessario l’intervento dei vigili del fuoco per tirarle fuori dalla carcassa della vettura.”
I medici del 118 intervenuti sul posto hanno prontamente provveduto a prestare soccorso alle due donne ferite. La più grave è risultata essere la donna di 70 anni, trasportata all’ospedale di Branca in codice rosso a causa di una serie di politraumi riportati. La figlia, invece, è arrivata all’ospedale di Foligno in codice giallo.
In seguito al tragico incidente, è rimasta a lungo chiusa la Flaminia in entrambe le direzioni.
La carriera musicale di Catia Calisti
Originaria di Gualdo Tadino, Catia Calisti era conosciuta e molto popolare nel comune del Perugino e a Gubbio. La donna era diventata famosa negli anni Ottanta in seguito alla sua performance nel duetto esibito a Fantastico ’85 in “Un’emozione da poco” con Anna Oxa. Notata da alcuni vertici Rai, la Calisti aveva avuto la possibilità di partecipare ad una selezione a Roma per un’importante trasmissione dell’epoca condotta da Pippo Baudo. La cantante si era infatti particolarmente distinta per le proprie doti canore e la sicura presenza scenica.
Massimiliano Presciutti, sindaco del comune di Gualdo Tadino, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sulle sue pagine social per esprimere il più sentito e profondo cordoglio da parte sua e dell’intera comunità gualdese:
“Perché la vita è un brivido che vola via…”. Voglio ricordati con lo stralcio di questa canzone di Vasco Rossi. La musica la tua grande passione. La tua città amata che oggi ti piange e non si da pace. Grazie di tutto Catia. La tua voce ed il tuo sorriso resteranno per sempre con noi.”