È morta Roberta Guaineri
Era in vacanza l'ex assessora allo sport di Milano, Roberta Gualtieri, quando è stata stroncata da un malore improvviso. Per lei, purtroppo, nulla da fare
Lunedì 24 Giugno si è spenta in seguito ad un malore fatale ed improvviso Roberta Guaineri, ex assessora allo sport e al turismo del comune di Milano. La tragica fine è avvenuta in Sardegna, dove la donna stava trascorrendo un periodo di vacanze. Aveva 57 anni.
Avvocato di professione, la Guaineri era una figura apprezzata e rispettata, non soltanto per il grande impegno profuso in politica, ma anche e soprattutto per la sua proverbiale dedizione allo sport.
Vita e carriera di Roberta Guaineri
Di origini milanesi, Roberta Guaineri nel corso della sua intera vita si è sempre distinta per le grandi doti di tenacia e forte determinazione nel perseguimento dei propri obiettivi.
Una volta conseguito il diploma al liceo classico Zaccaria del capoluogo lombardo, si è laureata con lode in Giurisprudenza alla Statale di Milano. Il connubio tra la vita professionale e politica con il mondo dello sport ha da sempre caratterizzato l’intero arco della sua esistenza. La Guaineri, infatti, spiccava nelle vesti di ciclista, runner e nuotatrice ed era presenza fissa alla tradizionale Gran Fondo del Naviglio.
Una passione per lo sport che trascendeva la semplice pratica personale. Grande infatti è stato il suo impegno in qualità di assessora allo sport e al turismo del comune di Milano durante la prima giunta del sindaco di Milano Giuseppe Sala, nello specifico dal 2016 al 2021.
Un impegno sempre di altissimo livello che ha raggiunto il suo apice con il successo della candidatura alle Olimpiadi Invernali del 2026.
Il cordoglio
La prematura scomparsa di una personalità di spicco come quella di Roberta Guaineri ha inevitabilmente scosso l’intera comunità milanese. Decine i messaggi di dolore e profondo cordoglio a lei dedicati da parte di amici e colleghi.
Fra questi, spicca quello del sindaco Giuseppe Sala che, attraverso i propri canali social, esprime con le seguenti parole il proprio profondo dispiacere per tale perdita:
“Ho perso un’amica adorata. È stata assessora nella mia prima giunta, ma il nostro rapporto è stato molto di più di un rapporto professionale. Pochi mesi fa eravamo stati insieme a Siena per una gara ciclistica e solo dieci giorni fa era venuta a Palazzo Marino da me e mi aveva parlato dei suoi problemi di salute. Ma così presto no, Roberta. Tocca andare avanti, ma so che lascerai un vuoto che non mi azzardo nemmeno a descrivere. Guarderò a lungo questa foto, che cristallizza un nostro momento di grandissima felicità.”