Emergenza Maltempo, perde la vita travolto dall’esondazione del fiume Termina: chi era la vittima e cosa è successo
Il maltempo in Emilia Romagna miete una vittima nel Parmense: un imprenditore ha perso la vita travolto dall'esondazione del fiume Termina
Il maltempo che ha colpito in queste ultime ore l’Emilia Romagna ha causato purtroppo una vittima nel Parmense. A perdere la vita l’imprenditore 85enne Bruno Uccelli di Traversetolo.
Intorno alle 17 e 30 di ieri, martedì 25 Giugno, si è consumata la tragedia: l’uomo è stato travolto dalla furia del fiume Termina, esondato a causa delle abbondanti piogge che hanno colpito il territorio in queste ultime ore.
Le dinamiche dell’incidente
Ieri pomeriggio, Bruno Uccelli si trovava nei pressi del ponte Stombellini. Molto probabilmente, l’uomo si voleva accertare che la piena del fiume non si avvicinasse troppo al suo salumificio Montefiore a Castione, nel comune di Traversetolo.
Non è ancora chiaro se la vittima sia scivolata nell’acqua per il cedimento della strada o se sia stato travolto da un’onda di piena. A dare l’immediato allarme alcuni testimoni presenti alla scena.
Contro la furia della corrente, purtroppo, l’uomo non ha potuto fare nulla. Il suo corpo è stato trascinato diversi chilometri più a valle e rinvenuto dai vigili nei pressi degli impianti del Lido Valtermina, dove era rimasto impigliato tra alcuni alberi.
Il cordoglio dell’intera comunità di Traversetolo
Con sgomento e dolore l’intera comunità di Traversetolo ha accolto la tragica notizia della scomparsa dell’imprenditore Bruno Uccelli.
Queste le parole del sindaco, Simone dell’Orto che ha preso parte sin dall’inizio alle varie fasi della ricerca:
“Una persona intraprendente. L’ho conosciuto quando ero bambino e lui un costruttore edile. Io abitavo proprio in una delle case che aveva costruito. Poi ha abbandonato questa strada per costruire il primo stabilimento insieme ai figli. Una persona curiosa, che voleva sempre darsi da fare, che ha lavorato una vita. Non meritava una fine del genere”.
Il maltempo in Emilia Romagna
La furia del maltempo che imperversa da diverse ore in Emilia Romagna ha causato l’esondazione di diversi torrenti e la piena di fiumi, soprattutto nella pianura tra Modena e Piacenza.
Diverse decine di frane e smottamenti sia in collina che in montagna hanno determinato la chiusura di molte strade nella provincia Parmense.
I piani bassi delle case hanno subito allagamenti, alcuni piccoli ponti sono crollati e diverse famiglie sono state costrette ad evacuare dalle proprie abitazioni sommerse dall’acqua e tratte in salvo dai gommoni dei vigili del fuoco.