“È solo sinusite” Queste le parole dei medici, ma la verità è ben diversa dalla diagnosi fatta dagli specialisti, lascia un marito e la sua bimba: la straziante storia
Per questa giovane mamma non c'è stato nulla da fare: cosa è successo
Un gravissimo caso di malasanità è costato caro ad una donna di appena 40 anni di origini inglesi. Il suo nome era Katie Frogratt, una donna in carriera e madre di una bambina.
Tutto ha avuto inizio quando Katie ha iniziato a percepire un forte dolore al naso e, preoccupata, ha deciso di rivolgersi a dei medici per capire le origini di tale fastidio. Il responso ottenuto dai sanitari non le aveva però destato alcun tipo di allarme: a parer loro, infatti, si trattava di un semplice caso di sinusite. La realtà, purtroppo, era ben diversa: ciò che si celava sotto al suo volto era infatti un tumore maligno.
Il lungo calvario di Katie Froggatt
Non c’è stato nulla da fare per Katie Froggatt, donna inglese e madre 40enne, morta il 28 giugno scorso a causa di una forma aggressiva di cancro ai seni nasali. La scoperta di questo terribile male era giunta sfortunatamente troppo tardi. Ovvero, in seguito ad un’errata diagnosi formulata da alcuni medici che, in questo modo, hanno determinato la perdita di tempo prezioso ai fini di una possibile guarigione.
Un calvario iniziato nel 2021: la donna pensava di essere affetta da un banale raffreddore, per poi accusare successivamente fastidiosi dolori al naso. Quando in seguito ha iniziato a respirare con maggiore difficoltà, Katie si è rivolta a dei medici, ricevendo da loro la diagnosi di una semplice forma di sinusite.
Dopo alcuni mesi, però, la donna si è accorta che da una delle sue narici fuoriusciva una massa anomala che, in tutto quel tempo, aveva avuto modo di crescere indisturbata.
Insieme al marito Steven, Katie si è quindi nuovamente rivolta ai medici dell’ospedale, ricevendo purtroppo, questa volta, una diagnosi ben diversa dalla prima. La donna era affetta infatti da una forma aggressiva di cancro ai seni nasali che si stava diffondendo sempre più.
A nulla è valso il lungo e complesso percorso teraupetico intrapreso da Katie, culminato con un intervento chirurgico in cui le hanno asportato parte del naso. La donna è deceduta la settimana scorsa.
Il profondo dolore della famiglia
La migliore amica di Katie, Nicola, travolta dal dolore per la grave perdita, ha rivolto parole cariche di rabbia ed indignazione contro il sistema sanitario nazionale:
“All’inizio di giugno 2021 si lamentava di quella che pensava fosse sinusite. Le hanno prescritto degli antibiotici, ma si è scoperto che era un tumore ai seni nasali. Dunque, da giugno a dicembre le hanno semplicemente detto di prendere questi farmaci credendo si trattasse di polipi. Solo a gennaio dell’anno scorso le è stato diagnosticato il cancro, una forma aggressiva, e ha dovuto sottoporsi a un’operazione per rimuovere parte del naso. Poi c’è stata la radioterapia, anch’essa inconcludente: era troppo tardi.”
Oltre alla sua piccola, Katie ha lasciato anche l’amato marito Steven che non ha mai nascosto la sua paura di ritrovarsi un giorno a vestire i panni di padre single. Grande il suo dolore di non poter più contare sull’appoggio e l’amore incondizionato della sua Katie.