Maltempo in Itala, allerta meteo per sabato 6 luglio: ecco le Regioni a rischio

A causa di una perturbazione atlantica la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per diverse regioni italiane

Ancora possibili disagi dovuti al meteo che in questi giorni ha messo in difficoltà diverse regioni italiane. L’Italia si presenta divisa in due dal punto di vista meteorologico. Infatti per la giornata di domani, sabato 6 luglio, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per diverse regioni. Scopriamo quali sono le zone a rischio.

Pioggia; foto dall'archivio
Pioggia; foto dall’archivio

Nuova perturbazione atlantica, la terza del mese di luglio, attesa nel fine settimana del 6 e 7 luglio sulle regioni del Nord Italia. Dopo giorni di intense piogge e disagi dovuti ad esondazioni di fiumi, le piogge non sembrano voler dar pace alle regioni al nord della nostra penisola. Proprio a causa di questi rovesci, la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per la giornata di domani.

Allerta meteo gialla: le regioni interessate

Le regioni interessate dall'allerta meteo del 6 luglio
Le regioni interessate dall’allerta meteo del 6 luglio

Le regioni interessate dall’allerta sono due, la Lombardia e la Valle d’Aosta. Scopriamo nel dettaglio la situazione. In Lombardia emanata un’allerta gialla per rischio di temporali nelle zone dei Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. Seconda allerta nella regione per rischio idrogeologico per la zona della Valdichiana. Per la Valle d’Aosta l’allerta è relativa solo al rischio idrogeologico ed interessa diverse zone della regione. Tra queste la Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline, Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valdigne, Valle di Cogne e Valle di Rhêmes.

A seguito dell’allerta meteo gialla della Protezione Civile il comune di Courmayeur ha emanato un’ordinanza che dispone la chiusura della Val Ferret e della Val Veny. Nel dettaglio l’ordinanza prevede la chiusura dalle 09:00 di sabato 6 luglio, sia per il transito pedonale che veicolare sulla Strada della Val Ferret e dalla sbarra della Palud fino alla località di Planpincieux. Istituito anche il divieto di transito pedonale e veicolare lungo la pista della sabbiera della Val Veny. A causa del rischio glaciologico legato al ghiaccio sopra Planpincieux sono interdette alcune zone ed è stata istituito un coprifuoco per i residente.

Meteo sabato 6 luglio

Per la giornata la situazione metereologica si presenterà divisa in due sulla nostra penisola. Nelle regioni del nord Italia ci saranno rovesci e temporali con cielo nuvoloso e temperature in diminuzione. Nel resto del paese prevalenza di sole, tranne per quale isolato rovescio sulle Alpi orientali con temperature in aumento.