Grave lutto nel mondo del cinema, il famoso premio Oscar del Titanic lascia un grande vuoto
Il produttore ha ricevuto numerosi riconoscimenti, incluso l'Oscar per Titanic, grande titolo del cinema a livello globale.
Il celebre produttore vincitore del premio Oscar se ne va a soli 63 anni. Uno dei nomi più noti del grande circo hollywoodiano si ricorda certamente per la collaborazione con il regista James Cameron in film come Titanic e Avatar. Il cinema perde così una grande personalità.
La notizia è stata annunciata da Alan Bergman, co-presidente di Disney Entertainment, attraverso un comunicato stampa, seguito da un messaggio sui social della sorella, Tina. Come riferisce la BBC, Jon Landau, era da tempo in lotta con un male molto insidioso. Landau, infatti, aveva combattuto contro il cancro per oltre un anno.
La morte di Landau, avvenuta venerdì scorso ma annunciata ufficialmente solo nella serata di ieri, ha lasciato un grande vuoto nel mondo del cinema. Landau ha avuto una carriera straordinaria come produttore di successi di altissimo livello, oltre che internazionalmente riconosciuti. Si pensi a due nomi come Titanic e Avatar, oltre che al grande regista americano James Cameron.
Il produttore era centrale per la Lightstorm Entertainment, la casa di produzione di Cameron. Come abbiamo anticipato, il produttore ha ricevuto numerosi riconoscimenti, incluso l’Oscar per il miglior film nel 1998 per Titanic.
La sorella di Landau ha confermato la notizia su Twitter, esprimendo il suo dolore e il suo orgoglio per la vita straordinaria del fratello: “Il miglior fratello che una ragazza possa desiderare, mio fratello Jon, è morto. Il mio cuore è spezzato, ma anche pieno di orgoglio e gratitudine per la sua vita straordinaria, per l’amore e per i doni che ha dato a me e a tutti coloro che hanno conosciuto lui e i suoi film”.
Anche il celebre regista, James Cameron, ha voluto sottolineare la passione di Landau per il cinema e la sua altissima considerazione del lavoro e del prodotto cinematografico. Per lui, infatti, come non è sempre scontato, i film erano una grande arte e un modo altissimo di comunicare. “Jon Landau credeva nel sogno del cinema, credeva che il film fosse la massima forma d’arte umana e che per fare film devi prima essere umano tu stesso. Sarà ricordato per la sua immensa generosità d’animo quanto per i film in sé”.