“Precipitato in un burrone” Gravissimo incidente, 23 i morti, molti i feriti: dove e cosa è successo
La folle caduta del pullman è avvenuta intorno alle 5 del mattino ora locale. Le cause dell'incidente sono ancora da stabilire.
Non si sente spesso parlare di tragedie simili, per fortuna, ma un incidente davvero scioccante ha coinvolto un pullman che stava trasportando molti turisti presso una delle destinazioni delle proprie vacanze. Un evento davvero drammatico ha visto cadere giù in un burrone il pullman, portando con sé, per sempre, la vita di decine di persone.
Il gravissimo incidente stradale ha coinvolto il mezzo di trasporto carico di turisti in Perù. Sempre ieri, ma in Spagna, un altro pullman era stato protagonista di un fatto assai doloroso. Il mezzo che trasportava dipendenti di Inditex diretti al lavoro si è ribaltato all’ingresso di una galleria sull’autostrada C-32, vicino a Pineda del Mar (Barcellona), causando 22 feriti “gravi”, sei “meno gravi” e due “lievi”. L’esplosione di una gomma ha causato l’improvviso impennamento del mezzo che è rimasto incastrato nella galleria. La maggior parte dei feriti è ancora ricoverata in ospedale.
L’ultimo scioccante incidente ha coinvolto un autobus che è precipitato per circa 200 metri in un burrone, causando almeno 23 vittime e una decina di feriti, alcuni in condizioni critiche. Le operazioni di recupero e soccorso sono in corso, come riportato dal Ministero dell’Interno su X, che ha specificato che al momento sarebbero 13 le persone che sono rimaste ferite.
L’incidente è avvenuto intorno alle 5 del mattino, ora locale, e le cause sono ancora tutte da stabilire, secondo le autorità intervenute. Le condizioni di alcune strade peruviane è da tempo sotto accusa di diversi amministratori e cittadini. Non si tratta di un incidente isolato quello che ha visto la folle caduta del pullman nel burrone per circa 200 metri.
Il mezzo stava viaggiando dalla capitale peruviana Lima alla città di Ayacucho. I feriti, inclusi i due appartenenti allo staff della compagnia di autolinee, sono stati trasportati in ospedale mentre le squadre di soccorso lavoravano per recuperare i corpi dalle macerie nella zona che è decisamente impervia. I familiari dei feriti attendevano disperatamente notizie fuori dall’ospedale Mariscal di Ayacucho, dove sono stati portati alcuni dei feriti.
“Non sappiamo se mio fratello è in ospedale o è morto. Tutte le strade sono piene di buche, il governo non fa manutenzione”, ha dichiarato Juan Ayquipa, uno dei familiari. Le strade peruviane, spesso molto tortuose, sono lo scenario perfetto di quei programmi che raccontano condizioni e strade “estreme”. Avvengono spesso incidenti a causa dell’eccesso di velocità, della scarsa manutenzione, della mancanza di segnaletica.
Nel mese di aprile del 2021, un incidente simile ha avuto luogo nel dipartimento di Áncash, in Perù, a circa 450 chilometri da Lima, con 20 morti e 14 feriti. Nel febbraio 2022, altre 20 persone hanno perso la vita e 33 sono rimaste ferite quando un pullman è caduto in un burrone per circa 100 metri nel nord del Perù.