Hanno perso la vita mentre stavano salvando una famiglia da un incendio: chi erano i vigili del fuoco Nicola e Giuseppe e cosa è successo

Tragedia in provincia di Matera: morti due vigili del fuoco intervenuti per salvare una famiglia da un incendio. Caduti in un dirupo e travolti dalle fiamme

Risale a questo pomeriggio la tragica morte di due vigili del fuoco impegnati in un’operazione di salvataggio di una famiglia minacciata da un incendio. Il dramma è avvenuto nel comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera. Sono in fase di accertamento le dinamiche dell’incidente da parte delle forze dell’ordine.

Tragica morte di due vigili del fuoco
tragedia in provincia di Matera: morti due vigili del fuoco

Chi erano i vigili del fuoco morti da eroi

I vigili del fuoco che hanno perso la vita nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 luglio, si chiamavano Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. I due 45enni erano entrambi originari di Matera. Prestavano servizio presso il distaccamento di Policoro e nella giornata di oggi erano coraggiosamente intervenuti nel tentativo di domare un incendio a Nova Siri e salvare una famiglia in difficoltà.

Sul luogo del tragico incidente sono intervenuti i Carabinieri, coordinati dal pm di Matera Annafranca Ventricelli, incaricata di procedere con tutti i rilievi del caso ed accertare l’esatta dinamica del dramma.

Le reazioni e le manifestazioni di cordoglio

La notizia della drammatica morte dei due vigili del fuoco ha profondamente commosso l’intera comunità coinvolta, nonché suscitato il profondo rammarico da parte di esponenti sia della politica locale che nazionale.

A partire dal sindaco di Nova Siri (Matera), Antonello Mele che ha espresso con le seguenti parole il suo personale sentimento di cordoglio:

“Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme. Si sono comportati da eroi. A nome della nostra comunità rivolgo un ringraziamento per il coraggio mostrato per cercare di salvare una famiglia dalle fiamme”.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha mostrato vicinanza e rammarico per il tragico evento inviando al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli, il seguente messaggio:

Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento di spegnimento di un incendio di vegetazione a Nova Siri, in provincia di Matera, del Vigile del Fuoco Coordinatore Nicola Lasalata e del Vigile del Fuoco Esperto Giuseppe Martino. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio“.

Anche altri esponenti di spicco della politica italiana hanno manifestato il proprio personale cordoglio per la morte dei due vigili.