Addio all’adorato comico e attore: la sue parti migliori sono arrivate alla fine della carriera. Svelate le cause del decesso
Il cinema e la tv sono a lutto per la morte di Bob Newhart: l'attore e amatissimo comico aveva 94 anni
Un lutto molto grave ha colpito il mondo della televisione e del cinema statunitense, con la morte di un attore e comico che ha riscontrato, nell’arco della sua lunga e fortunata carriera, un successo enorme anche oltreoceano. Si tratta di Bob Newhart, star tra gli altri del film Elf e della sitcom The Big Bang Theory. Aveva 94 anni e ad annunciare il suo decesso ci ha pensato il suo addetto stampa.
Nato nel settembre del 1929 ad Oak Park, nello Stato dell’Illinois, George Robert Newhart ha iniziato a lavorare da giovane come contabile, salvo poi iniziare quella che è diventata una carriera di grande successo nel mondo dello spettacolo.
Noto per il suo stile calmo, impassibile e per la sua parlata leggermente balbettante, Bob Newhart è diventato uno dei comici più particolari e amati del suo tempo. A lanciarlo verso il successo è stato il suo album di monologhi comici, intitolato “The Button-Down Mind”, che divenne un bestseller e raggiunse il numero uno nella classifica degli album pop di Billboard. Successo che venne replicato con il suo secondo album, “The Button-Down Mind Strikes Back”. Successivamente ha iniziato a recitare, in uno show tutto suo, sempre a tema comico, che allo stesso modo avvicino una fetta grandissima di pubblico.
Sempre nella prima metà degli anni settanta ha esordito anche al cinema. Uno dei ruoli maggiormente apprezzati da lui interpretati è arrivato però nel 2003, quando ha vestito i panni di papà Elfo nel film “Elf – Un elfo di nome Buddy” con Will Ferrel.
Degna di nota, poi, la sua apparizione nella sitcom “The Big Bang Theory”, dove ha interpretato il ruolo del Professor Proton, parte che gli ha consentito di vincere un Emmy Award.
Come dichiarato dal suo addetto stampa Jerry Digney, Newhart si è spento nella sua casa di Los Angeles ieri, giovedì 18 luglio, all’età di 94 anni. A portarlo via una serie di brevi malattie.