Ragazzo di 13 anni perde la vita in spiaggia, il dramma davanti agli occhi di tutti: cosa è successo 

Un ragazzino di tredici anni ha perso la vita mentre faceva il bagno al mare: inutili i tentativi di rianimazione

Quella che doveva essere a tutti gli effetti una serena e spensierata giornata estiva da trascorrere in spiaggia, si è purtroppo trasformata in un ennesimo ed improvviso dramma. A perdere la vita è stato un giovanissimo di appena 13 anni di origini siciliane. Il ragazzino stava facendo il bagno a mare quando, del tutto inaspettatamente, un fatale malore lo ha colto decretandone tristemente la prematura fine.

morto in spiaggia un 13enne
malore improvviso in spiaggia: muore 13enne

Le dinamiche dell’incidente: un malore improvviso ed il tragico epilogo avvenuto sotto gli occhi dei bagnanti

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 20 luglio, si è consumata una terribile tragedia sulla spiaggia delle Pergole, situata a Realmonte, in provincia di Agrigento.

Un ragazzino di appena 13 anni era in acqua insieme a tanti altri bagnanti quando, del tutto improvvisamente, ha accusato un malore perdendo conoscenza. La terribile scena si è svolta davanti agli occhi terrorizzati di molte persone presenti in quel momento, gettando tutti nel panico più totale. Immediatamente è stato lanciato l’allarme da parte dei bagnanti ed effettuata la chiamata ai soccorsi. Soccorsi che sono tempestivamente sopraggiunti sul posto e che hanno fatto di tutto per tentare di rianimare il ragazzo.

A quanto risulta dalle prime verifiche effettuate dalle forze dell’ordine, il tredicenne avrebbe avuto un arresto cardiaco in acqua. Il giovane, una volta riportato a riva, è stato preso immediatamente in carico dai sanitari del 118 che, dopo aver verificato la situazione, gli hanno praticato le manovre di rianimazione sul posto in attesa dell’arrivo dell’elisoccorso che è successivamente atterrato sulla spiaggia.

Il giovane è stato condotto con estrema urgenza all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Una volta arrivato al nosocomio agrigentino, però, le sue condizioni sono apparse subito gravi e i medici della divisione di rianimazione diretti dal primario Fiorica hanno tentato di tutto per salvargli la vita, purtroppo non riuscendoci.

Il cordoglio dell’intera comunità

La tragica notizia della prematura scomparsa del ragazzino di tredici anni ha sconvolto l’intera comunità siciliana di Raffadali. Il sindaco, Silvio Cuffaro, ha espresso a nome suo e dell’intero paese che amministra tutto il doloroso cordoglio per la perdita di una così giovane vita:

“Siamo sconvolti da questa tragedia. La nostra comunità si stringe attorno al dolore della famiglia. Sono persone che conosciamo e che stimiamo tutti. Queste sono quelle notizie che non vorremmo mai sentire, La perdita di una giovane vita ci rattrista profondamente”.