È morto Massimo Lo Cicero
Lutto nel mondo dell'Università: è morto a 73 anni Massimo Lo Cicero, docente universitario ed economista napoletano
Napoli e il mondo dell’Università piangono la scomparsa avvenuta oggi, martedì 23 luglio, di Massimo Lo Cicero. L’uomo di origini napoletane è stato economista, docente universitario e noto giornalista. Aveva 73 anni.
Vita e carriera di Massimo Lo Cicero
Massimo Lo Cicero si è laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II di Napoli con votazione finale 110/110 e lode nel 1973. Ebbe subito una Borsa di studio del Ministero dell’Università, annuale e rinnovabile per un anno, presso l’Istituto di Economia della medesima Facoltà. È stato un grande esperto di temi di finanza, teoria della crescita e politica economica.
Lo Cicero ha occupato la cattedra presso l’Istituto Orientale, l’Università Suor Orsola Benincasa e l’Istituto Navale a Napoli ed ha insegnato anche presso Tor Vergata e alla Sapienza a Roma. Nell’anno accademico 2012/2013 è stato anche responsabile del corso di Banca ed Intermediari Finanziari nella Università Telematica Nettuno di Roma.
La sua carriera professionale è stata ampia e variegata. Oltre alle docenze universitarie, Massimo Lo Cicero si è prestato anche all’arte politica, ricoprendo il ruolo di esponente del Pci di Napoli, di assessore comunale e di candidato alla Camera.
Ampia anche la sua esperienza maturata nel campo dell’editoria. L’uomo ha infatti svolto il ruolo di editorialista e di stimato opinionista per numerosi quotidiani, tra cui Il Sole 24 Ore, Il Riformista, Il Mattino, Il Denaro e l’Emporion, un magazine on line del gruppo Enel.
Massimo Lo Cicero ha anche curato diversi programmi della Rai. Nel 2020, era stato anche eletto presidente del Consiglio di Amministrazione di Interporto Sud Europa spa.
La notizia tragica ed inattesa della sua scomparsa ha sconvolto tutti in città, raggiungendo i canali social. Tra i tanti messaggi di doloroso cordoglio a lui indirizzati, vi è stato anche quello espresso dal deputato Enzo Amendola:
“Massimo Lo Cicero è stato un uomo di pensiero, un economista lungimirante, una persona simpatica e perbene. La sua perdita mi rattrista molto. Gli ero affezionato. Un abbraccio alla famiglia e ai suoi cari”.