Addio a una vera leggenda della musica mondiale: il triste annuncio della sua famiglia
Si è spento a 90 anni John Mayall, vera leggenda del blues britannico e mondiale: l'annuncio dei suoi familiari
Un lutto molto grave ha colpito il mondo della musica, con la morte di uno dei più grandi artisti blues della Gran Bretagna e del globo. John Mayall, cantante, polistrumentista e compositore inglese di fama internazionale, si è spento lo scorso lunedì all’età di 90 anni. Ad annunciare il suo decesso ci ha pensato la sua famiglia, che gli è restata affianco fino all’ultimo.
Nato il 29 novembre del 1933 a Macclesfield, nella Contea del Cheshire in Gran Bretagna, John Mayall si è avvicinato alla musica fin da bambino, grazie a suo padre Murray, chitarrista e grande appassionato di jazz e blues, che gli ha trasmesso questa passione.
Ha imparato a suonare il piano da solo e, dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte, ha prestato per 3 anni servizio militare con l’Esercito Britannico. La metà degli anni cinquanta hanno poi segnato il suo debutto come musicista, quando ha iniziato a suonare con gruppi semiprofessionistici. Negli anni sessanta, invece, ha fondato il suo gruppo, i John Mayall’s Bluesbreakers, che si sono sciolti nel 1969, salvo poi essere ricostituiti qualche anno più tardi, nel 1982.
Oltre 50 gli album pubblicati da Mayall nel corso della sua lunga e fortunata carriera. Una carriera che lo ha visto collaborare con veri giganti del genere come Eric Clapton e trasferirsi più volte, prima a Londra e poi negli States, dove si è poi stabilito definitivamente.
La leggenda della musica blues si è spenta lo scorso lunedì 22 luglio nella sua casa di Los Angeles. Aveva 90 anni e, come dichiarato dalla sua famiglia nel post con il quale è stato annunciato il suo decesso, le cause della morte sarebbero riconducibili a uno stato di salute che era precario ormai da qualche tempo.
Mayall per due volte è stato candidato ai Grammy Awards, recentemente inserito nella Rock & Roll Hall of Fame e, nel 2005, nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico. Sposato per due volte, con le sue mogli Pamela e Maggie, ha avuto sei figli: Gaz, Jason, Red, Ben, Zak e Samson.