Nuota in mare insieme alla moglie, poi scompare, l’epilogo è tragico: dove e cosa è successo
La Capitaneria di Porto ha avviato un'indagine per chiarire la dinamica della tragedia in mare, anche se sembra trattarsi di una fatalità.
Non si tratta di moda del periodo o di sensazionalismo, o addirittura di terrorismo giornalistico: in estate avvengono molti incidenti e drammi in mare perché è la stagione in cui milioni di persone vi si riversano per le vacanze. Una giornata al mare si è trasformata in tragedia. Stavolta è toccato a un turista di 64 anni che si stava godendo una piacevole permanenza sulla costa pugliese insieme alla moglie.
L’uomo, proveniente dalla provincia di Padova, è deceduto mentre nuotava con la moglie durante una vacanza a Vieste, località in provincia di Foggia. I coniugi stavano facendo il bagno nell’affascinante tratto della costa del Gargano nota come Punta delle Sirene, alla fine del lungomare Mattei.
A un certo punto, però, il mare ha iniziato a ingrossarsi. Le onde sono diventate sempre più alte, e la moglie ha perso di vista il marito. È diventato tutto quanto una tragedia, e in pochi minuti. Secondo le prime informazioni fornite dalla Capitaneria di porto, la donna è tornata a riva quasi immediatamente per chiedere aiuto al bagnino. Anche gli uomini della capitaneria di porto sono intervenuti per perlustrare lo spazio marittimo antistante alla località. Dopo appena 20 minuti, un bagnino ha avvistato il corpo dell’uomo a un miglio dal punto si presume stesse nuotando con la moglie.
Il personale del 118 e un medico dell’elisoccorso hanno tentato di rianimarlo per circa quaranta minuti, ma infine non si è potuto fare altro che dichiarare il decesso. Il mare, spesso associato a momenti di relax e divertimento, può rivelarsi inaspettatamente pericoloso. Le condizioni meteorologiche e marine possono cambiare velocemente, trasformando una nuotata tranquilla in una situazione faticosa da cui uscire e divincolarsi.
La tragedia avvenuta a Vieste deve ricordare a tutti l’importanza di prestare sempre attenzione alle condizioni del mare e di seguire le indicazioni dei bagnini e delle autorità competenti. La notizia della triste fine del turista padovano ha profondamente colpito la comunità di Vieste. I turisti presenti sulla spiaggia al momento dell’accaduto sono rimasti sconvolti, esprimendo il loro cordoglio alla moglie dell’uomo.
La Capitaneria di Porto ha avviato un’indagine per chiarire la dinamica dell’incidente, anche se al momento sembra trattarsi di una bruttissima fatalità. Proprio per la trasformazione in tragedia di una serena giornata in spiaggia, va ricordato come la prudenza non sia mai troppa e resta fondamentale quando si affrontano le onde e le correnti marine.