“Sono precipitati nel vuoto” Ricevimento di nozze finisce in tragedia, il bilancio è grave: dove e cosa è successo
L'incidente durante il ricevimento ha richiesto che venisse messo in campo il piano speciale dedicato alle maxi emergenze.
Le occasioni più felici sono quelle che sconvolgono maggiormente quando diventano il peggior incubo mai vissuto. Dopo tanto tempo per l’organizzazione e per gli inviti, oltre che un’attesa spasmodica per l’evento, un ricevimento di nozze con circa cento invitati si è trasformato in una tragedia in Francia. Il bilancio è drammatico e non si sa quanto potrebbe peggiorare nelle prossime ore.
La terrazza della sala ricevimenti è crollata improvvisamente durante i festeggiamenti, facendo cadere nel vuoto decine di persone. Il bilancio è drammatico, con almeno un morto e 39 feriti, di cui quattro in condizioni critiche.
L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, nella giornata di sabato 27 luglio, nel comune di Saint-Pierre, nel dipartimento del Cantal. La località si trova nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi e tutta la comunità è a dir poco sconvolta. Nel piccolo comune erano oltre cento gli invitati che si erano riuniti per un matrimonio nella sala più grande del locale, quando la terrazza ha ceduto improvvisamente. Il crollo, chiaramente, ha trascinato con sé numerose persone nel buio e in mezzo alle macerie.
L’allarme è scattato intorno alle 18:15, con le prime chiamate di emergenza dal luogo del ricevimento che hanno fatto partire immediatamente l’intervento di numerosi soccorritori. Vista la gravità dell’incidente, la prefettura locale ha messo in campo il piano speciale dedicato alle maxi emergenze, mobilitando decine di ambulanze, elicotteri, personale medico in quantità, polizia e vigili del fuoco. Squadre di ricerca e soccorso provenienti da tutti i dipartimenti sono state inviate sul posto per dare il massimo aiuto e supporto nel luogo del disastro.
“Le risorse operative mobilitate comprendono quattro elicotteri, 20 veicoli, 57 vigili del fuoco e squadre di protezione civile,” ha dichiarato la Prefettura locale. Per l’emergenza è stata estesa l’attività del personale degli ospedali di Mauriac e Aurillac, dove sono state trasportate la maggior parte delle persone coinvolte. È stato allestito anche un pronto soccorso medico-psicologico per assistere le vittime con ferite lievi e per offrire supporto ai partecipanti al ricevimento di nozze.
Una donna di 69 anni è deceduta a causa di un arresto cardiaco. La procura di Aurillac ha aperto un’indagine per omicidio colposo e lesioni colpose per determinare le cause del crollo della terrazza durante il ricevimento. Pare che il comune avesse investito molto in questo edificio, che ospita regolarmente matrimoni di persone non residenti nel piccolo paese. La sala, che può accogliere fino a 240 persone ed è molto richiesta per il panorama sul lago.