Tragedia sulla statale, 45enne muore investito, quel gesto gentile si è rivelato fatale: dove e cosa è successo 

È morto ieri Giovanni Ambruoso, investito sulla Cilentana: cosa è successo

Un’ennesima tragedia stradale si è consumata nella serata di ieri, domenica 29 luglio, sulla strada statale 18 Cilentana, all’altezza dello svincolo di Centola. Un uomo di 49 anni, Giovanni Ambruoso, è stato investito mentre si apprestava a fornire soccorso ad un automobilista finito in panne. Purtroppo, l’impatto violento non gli ha lasciato scampo: l’uomo è morto sul colpo per le gravi lesioni riportate.

incidente cilentana
Incidente sulla cilentana: muore Giovanni Ambruoso

Le dinamiche dell’incidente in cui ha perso la vita Giovanni Ambruoso

Era originario di Futani, provincia di Salerno, l’uomo che ieri sera ha perso la vita sulla Cilentana. Stando alle prime ricostruzioni effettuate dagli inquirenti, Giovanni Ambruoso era a bordo della sua auto insieme al figlio quindicenne quando, all’improvviso, si è accorto di una vettura in difficoltà sul lato opposto della strada.

Deciso a prestare aiuto, l’uomo si è fermato ai margini della carreggiata che ha poi attraversato per raggiungere l’automobilista in panne. Purtroppo, però, durante l’attraversamento Ambruoso è stato investito in pieno da una Lancia Musa che procedeva a forte velocità.

Il guidatore della Lancia si è accorto soltanto all’ultimo dell’uomo. Vano, purtroppo, il disperato tentativo di schivarlo: Ambruoso è stato centrato in pieno. L’impatto che ne è seguito è stato violentissimo.

L’investitore e le altre tre persone che erano in macchina con lui sono scese immediatamente dall’auto per prestare aiuto ed allertare i soccorsi, ma tutto è risultato vano. I sanitari del 118, i vigili del fuoco e il personale dell’Anas sono tempestivamente giunti sul luogo dell’incidente. Hanno provato inutilmente a rianimare l’uomo, ma le ferite riportate erano troppo gravi e Ambruoso è spirato poco dopo, davanti agli occhi del figlio.

Le indagini in corso

Oltre ai sanitari, sul posto sono giunti anche i carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile di Sapri, quelli della stazione di Centola e il sindaco di Futani, Dario Trivelli.

Gli agenti delle forze dell’ordine hanno provveduto ad avviare immediatamente le indagini diramando un appello a chiunque avesse assistito al tragico impatto o avesse informazioni utili ai fini di un’adeguata e precisa ricostruzione dell’incidente.

Gli accertamenti sono attualmente in corso per stabilire le esatte dinamiche e le eventuali responsabilità. La posizione del conducente della Lancia Musa è al vaglio degli inquirenti: rischia l’accusa di omicidio stradale.