“La sua passione per il lavoro e il suo impegno nel supportare chi aveva bisogno resteranno un esempio per tutti noi”: una comunità intera piange la scomparsa di Michela, portata via da un destino tragico a soli 34 anni
Si chiamava Michela Onali Santoni la donna di 34 anni che domenica ha perso la vita sulle Marmarole, nel bellunese
Si chiamava Michela Onali Santoni la donna di 34 anni, psicologa con la passione dell’alpinismo, che nel pomeriggio di domenica 28 luglio ha perso la vita durante un’escursione alle Marmarole, vicino a Pieve di Cadore, nel bellunese. Risiedeva a Lavagna, in provincia di Genova, dove oggi tutti piangono la scomparsa di una persona conosciuta da tutti e stimata. Innumerevoli i messaggi di cordoglio.
Una domenica che doveva essere di svago e divertimento, purtroppo si è trasformata in tragedia per sei amici che avevano deciso di fare un’escursione sulle Marmarole, nota località turistica del bellunese frequentata dagli appassionati di montagna e alpinismo.
I sei, tre uomini e tre donne provenienti da diverse città italiane, erano partiti al mattino dal Rifugio Baion, avevano raggiunto Forcella Baion, erano scesi nel Vallon da Rin e risaliti a Forcella Marmarole. Nel pomeriggio stavano scendendo il Vallon del Froppa diretti al Rifugio Chiggiato ed erano sparpagliati lungo il sentiero, quando diversi massi si sono staccati dalla parete rocciosa e sono precipitati verso valle. Uno di questi ha travolto in pieno Michela Onali Santon, uccidendola praticamente sul colpo.
Dopo le difficili manovre di recupero, rese ostiche dalla scarsa visibilità, il corpo della 34enne è stato trasportato a valle, ma non c’era già più nulla da fare. Soccorsi e trasportati sotto shock nelle strutture sanitarie gli altri 5 escursionisti che erano con lei.
Il Soccorso Alpino ha successivamente fatto sapere che non si è trattato affatto di inesperienza o imprudenza, ma che la tragedia è stata del tutto fortuita.
Il cordoglio per la morte di Michela Onali Santoni
Michela come detto viveva a Lavagna, nel genovese, dove oggi tutta la comunità è sconvolta per questa perdita. Per la serata di domani è prevista una veglia funebre alla Basilica di Santo Stefano, mentre i funerali verranno celebrati al mattino di giovedì 1 agosto. Un messaggio toccante è arrivato sulla pagina Facebook dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria. Eccolo di Seguito:
Michela era una giovane psicologa di grande competenza e dedizione, stimata da tutti i colleghi e amata dai suoi pazienti presso l’ASL 3 Genovese. La sua passione per il lavoro e il suo impegno nel supportare chi aveva bisogno resteranno un esempio per tutti noi. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità professionale. Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla.