Temporali e grandinate in arrivo in Italia nella giornata di venerdì 2 agosto, scatta l’allerta per queste regioni
Scatta l'allerta meteo gialla per il 2 Agosto 2024: le regioni a rischio.
Il mese più caldo di sempre è ormai arrivato ma, a quanto pare, porta con sé una perturbazione piuttosto violenta. La Protezione Civile ha infatti diramato un nuovo stato di allerta meteo gialla per alcune regioni, le quali potrebbero imbattersi in forti temporali e grandinate.
Ecco quali regioni rischiano di più.
Venerdì 2 agosto: nuovamente proclamata l’allerta meteo
Il caldo è soffocante e le temperature hanno toccato le stelle. A quanto pare però, domani 2 Agosto 2024 potremmo imbatterci in una perturbazione molto violenta che potrebbe toccare diverse regioni italiane. Questa porterà con sé non solo un leggero calo delle temperature, ma anche forti temporali e violente grandinate.
A generare questi fenomeni atmosferici a dir poco violenti l’aria calda e l’alta pressione che si sono accumulate nei giorni scorsi. Solitamente è proprio in queste circostanze che aumenta il rischio di grandine, temporali, nubifragi e perfino raffiche di vento.
Per questo e altri motivi la Protezione Civile ha deciso di proclamare nuovamente lo stato di allerta meteo. Questa situazione non riguarderà tutte le regioni italiane, ma solamente alcune. Tre in particolare sembrano essere più a rischio di tutte le altre. Ecco di quali stiamo parlando.
Tre regioni a rischio grandi: il fenomeno toccherà l’Italia orientale
La perturbazione di cui vi abbiamo accennato si scaglierà perlopiù sull’Italia del Nord e più precisamente verso tutte le regioni che caratterizzano l’Italia orientale. Le temperature rimarranno calde ma scenderanno di qualche grado, mentre temporali e grandine potrebbero prendere il sopravvento sulla scena.
A rischiare grosso saranno proprio Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige. Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia è stato individuato un rischio di criticità per i temporali mentre per il Trentino Alto Adige e il Veneto a questo si aggiunge anche il rischio idrogeologico.
Nelle altre città italiane, invece, il cielo sarà sereno salvo qualche piccolo annuvolamento provvisorio. Potrebbero però generarsi piogge e temporali anche su Alpi e Appennini, ma in questo caso la situazione resterà sotto controllo.