“Voleva solo salvare l’amico” tragedia in mare: era giovanissimo

Si tuffa per salvare l'amico in difficoltà tra le forti onde del mare di Scoglitti, in Sicilia: muore a soli 17 anni

Un ragazzo di diciassette anni ha perso la vita annegando nel mare. La tragedia è avvenuta oggi, domenica 4 agosto, nelle acque del litorale siciliano. Il giovane, nato e residente a Vittoria, ha tentato di salvare un amico in difficoltà tra le forti correnti. Riesce nell’impresa ma ad un prezzo troppo alto.

tragedia in Sicilia
Un ragazzo di 17 anni annega nel tentativo di salvare l’amico: succede a Scoglitti

Secondo le prime ricostruzioni fornite dai testimoni presenti, il ragazzo si è tuffato in acqua dopo aver visto l’amico lottare contro le onde. Nonostante i suoi sforzi eroici, mentre l’amico è riuscito a tornare a riva sano e salvo, il diciassettenne non ce l’ha fatta. Dopo essere stato recuperato dal mare, il giovane è deceduto durante il trasporto in ospedale. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti i carabinieri e i sanitari del 118, ma purtroppo ogni tentativo di salvargli la vita è stato vano.

17 enne annegato

La tragedia di Scoglitti è stata solo una delle molteplici disgrazie marine che hanno colpito l’Italia oggi. In Toscana, sulla spiaggia di Pratoranieri, in provincia di Grosseto, un uomo di 85 anni, originario di Monteriggioni, è deceduto dopo essersi sentito male mentre faceva il bagno. Gli sforzi per rianimarlo si sono rivelati vani. L’85enne si trovava nelle acque antistanti la spiaggia libera insieme ad altre persone quando ha avuto un malore. Sul posto sono intervenuti l’automedica, la Croce Rossa di Follonica e la Guardia Costiera.

incidente in mare

Un’altra tragedia si è consumata nel Lazio, sulla spiaggia libera del lungomare di Latina. Un uomo di 72 anni, originario del Piemonte e in vacanza nella zona, è stato trovato senza vita in mare. Alcuni bagnanti hanno notato il corpo che galleggiava e lo hanno portato a riva, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti una pantera della squadra Volante di Latina e la Guardia Costiera.

tragedia in mare

Gli incidenti di oggi sottolineano ancora una volta l’importanza della prudenza e della vigilanza quando ci si trova in mare, specialmente in presenza di correnti forti e condizioni avverse.

Leggi anche: “È successo sotto gli occhi di tutti”, tragedia in spiaggia: nonostante i soccorsi immediati non c’è stato nulla da fare