È morto Mario Del Treppo
La Federico II di Napoli piange il professor Mario Del Treppo
Questa volta il lutto ha colpito il mondo della cultura, in quanto a spegnersi è stato un grande professore di storia medievale, da sempre docente presso l’Università Federico II di Napoli. Si è infatti spento Mario del Treppo.
Ecco un piccolo ricordo per un grande uomo.
Grande perdita alla Federico II di Napoli: è morto Mario Del Treppo
Una vita dedicata all’insegnamento e alla relazione con i ragazzi più giovani. Questo e molto altro quello che ha caratterizzato il mondo del famosissimo professor Mario Del Treppo. L’uomo. 95 anni, era un esperto del Medioevo, motivo per cui si era specializzato in questo settore con grande successo.
La sua cultura lo ha portato ad essere nominato professore emerito di storia medievale e accademico presso l‘Università Federico II di Napoli. L’uomo si è spento a 95 anni. Mario, della leva 1929, si rivelò molto dedito agli studi fin da quando era giovane.
Poco dopo la laurea era diventato assistente ordinario del professore Ernesto Pontieri ed è proprio grazie alla sua passione per la storia che è riuscito ad affermarsi nella famosissima Università del Sud Italia. Le sue opere sono un punto di riferimento per molti letterati e alcune di queste sono state tradotte perfino in lingua straniera.
Il ricordo dell’università
Mario Del Treppo ha fatto davvero tante cose nella sua vita, come ad esempio la fondazione della rivista Nord e Sud in compagnia di Francesco Compagna e Giuseppe Galasso. Nonostante questo la sua prima scelta fu sempre l’insegnamento. Il suo punto di forza era quello di interiorizzare gli insegnamenti del passato per farne tesoro nel presente e nel futuro.
Sono stati davvero moltissimi i messaggi di cordoglio che tutti gli studenti della Federico II di Napoli hanno deciso di rivolgere al loro professore. Ci stringiamo dunque al dolore della famiglia e ringraziamo questo uomo per lo splendido ed importante contributo che ha saputo fornirci nel corso della sua vita.