Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di mercoledì 14 agosto: le Regioni a rischio

Il maltempo in arrivo ha spinto le autorità competenti a emettere un bollettino di criticità della Protezione Civile per domani

Nel bel mezzo di agosto ancora instabilità in alcune aree d’Italia a “disturbare” le vacanze di molti nostri connazionali e turisti da tutto il mondo. La Penisola è attualmente sotto l’attacco di un potente anticiclone africano, ma il maltempo non si farà attendere troppo.

Maltempo in Italia, gli avvisi di allerta meteo

Il maltempo, infatti, colpirà presto, soprattutto il nord della Penisola e alcune aree del centro. Per il 14 agosto, la Protezione Civile ha pubblicato un’allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico in diverse regioni del Paese.

Maltempo in Italia, gli avvisi di allerta meteo

Andando nel dettaglio, è prevista un’allerta gialla per rischio idrogeologico in Valle d’Aosta e un’allerta per temporali nelle Marche, Piemonte e Trentino Alto Adige. Il maltempo in arrivo ha spinto le autorità a comunicare il bollettino di criticità della Protezione Civile per domani, 14 agosto, con indicazioni precise sulle zone dell’Italia interessate.

Per quanto riguarda l’allerta gialla per rischio temporali, le regioni interessate sono Marche, zone Marc-5, Marc-1, Marc-3; Piemonte, nelle zone Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Scrivia, Pianura settentrionale; Trentino Alto Adige, nel dettaglio Provincia Autonoma di Bolzano.

L’altra allerta gialla relativa al maltempo di domani per rischio idrogeologico riguarda: Valle d’Aosta, nelle zone della Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.

Maltempo in Italia, gli avvisi di allerta meteo

Nonostante il rischio di maltempo, il 14 agosto sarà caratterizzato da un caldo intenso e afoso su tutto il territorio della Penisola. Durante la mattina e nel pomeriggio, si prevedono annuvolamenti attorno ai rilievi, con isolati temporali che non scacceranno via il caldo, specie sulle Alpi, lungo la dorsale centro-settentrionale e nelle aree interne della Sardegna. Le temperature raggiungeranno punte di 35-36 gradi al Nord-Est e fino a 39-40 gradi al Centro-Sud e sulle Isole.