Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di giovedì 15 agosto: le Regioni interessate 

Nuova allerta meteo per la giornata di Ferragosto

Domani è Ferragosto, ma per molte regioni la possibilità di celebrare una giornata di sole e relax con una bella grigliata sarà solo un miraggio. Le temperature saranno roventi ma è prevista l’ennesima ondata di maltempo.

Allerta meteo gialla in Italia
Allerta meteo

Ecco le regioni per le quali è scattata l’allerta meteo gialla.

Ferragosto sotto la pioggia: allerta meteo gialla in Italia

Ferragosto è alle porte e se molte persone cominciano ad avvertire nell’aria il favoloso odore della grigliata, molte regioni dovranno rinunciare a questo piacere. Nelle ultime ore, in diverse località del Bel Paese, si sono manifestati forti rovesci e frequenti temporali.

Allerta meteo per la giornata di Ferragosto
Maltempo

Lo stesso potrebbe verificarsi anche nella giornata di domani e soprattutto in alcune regioni ben precise. Le temperature saranno sempre molto alte e a tratti insopportabili, ma questo non significa che verremo risparmiati dai temporali e dalle piogge.

Per questo motivo, e come spesso capitato nell’ultimo periodo, la Protezione Civile ha deciso di proclamare un nuovo stato d’allerta. L’allerta gialla varrà per tutta la giornata di Ferragosto ma sarà rivolta solo a determinate regioni specifiche.

Le regioni a rischio maltempo

Come sempre il maltempo non interesserà tutte le regioni d’Italia, in quanto l’allerta gialla si abbatterà principalmente sulla Toscana e sulla Sardegna. La criticità è emersa per quanto riguarda il rischio di temporali soprattutto nella zona insulare della Toscana e nel territorio sardo.

Nuova ondata di maltempo in arrivo
Foto d’archivio

Per quanto riguarda il resto dell’Italia, invece, la prima parte della mattinata sarà soleggiata su gran parte della penisola, mentre le perturbazioni faranno la loro comparsa nel pomeriggio. Alcune regioni non avvertiranno minimamente l’arrivo del maltempo, mentre altre potrebbero accusare un cielo nuvoloso nel corso della giornata.

Verso sera potrebbero manifestarsi delle grandinate e forti raffiche di vento soprattutto nella zona Nord-Occidentale, evento che potrebbe interessare Liguria, Piemonte e parte dell’Emilia Romagna. Nonostante questo però, non ci sarà pace per quanto riguarda le temperature in quanto, ancora una volta, si raggiungeranno i 40°C in molte regioni d’Italia.