Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di domenica 18 agosto: le Regioni interessate
Allerta meteo gialla e arancione in Italia.
Una nuova ondata di maltempo farà presto capolino nella giornata del 18 Agosto 2024. La situazione sarà piuttosto controversa, motivo per cui il dipartimento della Protezione Civile ha nuovamente proclamato lo stato di allerta meteo. Per alcune regioni il rischio è giallo mentre per altre diventerà arancione.
Scopriamo insieme le località a rischio.
Ancora una volta allerta meteo: il maltempo si scaglia contro l’Italia
Domani 18 Agosto 2024 arriverà sull’Italia una nuova perturbazione che causerà un’ondata generale di maltempo su gran parte delle regioni della penisola. La situazione non sarà per nulla tranquilla, motivo per cui la Protezione Civile ha voluto diramare un allarme e dichiarare lo stato di allerta.
15 regioni saranno esposte a pericoli di non poco conto, comportando perturbazioni e fenomeni che potrebbero evolversi e peggiorare nell’arco della giornata. Il rischio più grande sarà quello legato all’avvento dei temporali che saranno diffusi dal Nord al Sud.
Il rischio idrogeologico è invece previsto per gran parte delle altre Regioni d’Italia, le quali dovranno affrontare violenti rovesci e in alcuni casi anche grandinate nelle prossime ore. Sarà quindi una giornata ricca di nuvole e di fulmini, eventi atmosferici che comporteranno anche un drastico calo delle temperature.
Le regioni a rischio maltempo
Come ben sappiamo l’Italia è formata da 20 Regioni e l’ondata di maltempo delle prossime ore ne toccherà ben 15. L’allerta più grave, quella arancione, è quella che la Protezione Civile ha deciso di diramare in Emilia Romagna e in Liguria.
Le due regioni saranno investite da violentissimi temporali grandinate e mareggiate in tutto il loro territorio. A rischiare di più la Liguria, la quale potrebbe imbattersi in violenti nubifragi soprattutto nella zona centro-orientale e centro-meridionale.
La criticità gialla per temporali e pioggia è invece prevista per molte altre regioni. Quelle a rischiare di più saranno Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia e Lazio. Lo stesso allarme è stato diramato nei confronti di Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.