Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di lunedì 19 agosto: le Regioni interessate
La protezione civile dirama l'allerta meteo in ben 14 regione italiane: Liguria ed Emilia Romagna tra le più colpite
L’Italia flagellata dal maltempo con una nuova giornata di temporali e condizioni meteorologiche avverse prevista per domani, lunedì 19 agosto. Dopo un weekend segnato da violente precipitazioni e forti venti, il maltempo non sembra intenzionato a lasciare la nostra penisola, soprattutto lungo i settori adriatici.
Il Dipartimento della Protezione Civile emette un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. In collaborazione con le regioni interessate, cerca di fronteggiare il rischio di temporali intensi e criticità idrogeologiche. La situazione più critica è attesa in Emilia-Romagna, dove è stata disposta un’allerta arancione, che indica un livello di pericolo moderato ma significativo. Le aree maggiormente a rischio includono la costa ferrarese e romagnola, la collina emiliana centrale e diverse pianure del territorio, tra cui quella bolognese.
Oltre all’Emilia-Romagna, altre 14 regioni saranno interessate da un’allerta gialla, che segnala una criticità ordinaria ma comunque rilevante per temporali, rischio idrogeologico e idraulico. Tra queste, spiccano Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria, tutte esposte a fenomeni atmosferici violenti che potrebbero causare frane, allagamenti e disagi diffusi.
Le regioni meridionali, come Campania, Basilicata, non saranno esenti dalle perturbazioni, con temporali che si abbatteranno su ampie zone del territorio. Anche le isole maggiori, Sardegna e Sicilia, vedranno fenomeni temporaleschi di forte intensità, soprattutto sui versanti tirrenici e ionici.
Il Nord-Ovest del Paese vedrà un miglioramento delle condizioni meteorologiche con ampie schiarite su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale. Il resto dell’Italia dovrà fare i conti con un clima instabile e imprevedibile. I rovesci e i temporali, infatti, continueranno a interessare soprattutto le regioni dell’alto Adriatico, con piogge a tratti intense e rischi connessi a grandinate e forti raffiche di vento.
Le temperature rifletteranno questo quadro meteorologico, con minime in calo ovunque e massime in leggera risalita solo al Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese si manterranno stabili o in lieve calo, con valori compresi tra i 24 e i 30 gradi.
Ancora piogge e temporali da Nord a Sud.
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) August 18, 2024
🔔🟠 Lunedì #19agosto prevista #allertaARANCIONE per temporali in Emilia-Romagna e 🔔🟡 #allertaGIALLA su buona parte dell'Italia. Leggi l'avviso meteo del #18agosto 👉https://t.co/b0wJ5s07TC pic.twitter.com/TEsfoET4lL
La Protezione Civile invita la popolazione a prestare massima attenzione agli avvisi locali e a evitare spostamenti non necessari nelle aree più colpite dal maltempo. È fondamentale, in particolare, tenere conto dei possibili disagi alla viabilità, dei rischi di allagamento e delle potenziali interruzioni dei servizi essenziali.