Maltempo in Italia, violenta tromba d’aria colpisce la Regione: allagamenti e forti temporali anche in altre zone
Il maltempo devasta l'Italia: temporali e trombe d'aria colpiscono le diverse regioni.
Il maltempo si è letteralmente abbattuto sulla nostra penisola, comportando danni e disagi nelle regioni del Nord ma anche in quelle del Sud. Le situazioni peggiori si sono verificate nell’area del Salento, dove una violenta tromba d’aria si è abbattuta sulla città e a Pitigliano, con allagamenti e temporali.
Ecco gli ultimi aggiornamenti su quanto accaduto.
Tromba d’aria in Salento: il Sud devastato dal maltempo
Dopo settimane di caldo intenso, il maltempo ha colpito l’Italia procurando notevoli disagi e allarmismi in tutta la penisola. Una delle regioni a pagare molto caro l’avvento di questo cambio di rotta è proprio la Puglia, la quale è stata colpita da una vera e propria tromba d’aria.
Questa si è abbattuta su vari comuni del Salentino, dove il vento si è alzato tantissimo e la tromba d’aria è apparsa di notevoli dimensioni. La stessa sorte si è verificata anche anche nelle Marche, dove un’altra tromba d’aria si è venuta a formare tra Falconara e Castelferretti.
In questo caso il fenomeno è stato breve ma piuttosto intenso, in quanto ha comportato davvero molti danni tra cui finestre rotte e bidoni della spazzatura capovolti. In quest’area e soprattutto a Senigallia si sono verificati dei temporali estivi molto forti che hanno richiesto l’intervento delle autorità locali per scongiurare pericoli più gravi.
Situazione drammatica a Pitigliano: allagamenti ai temporali non si arrestano
Situazione non è certo migliore nell’Italia centrale, in quanto molti danni sono stati registrati anche in Toscana. A patire di più i comuni di Gambassi Terme, Empoli e Castelfiorentino che sono stati colpiti da violenti acquazzoni e temporali.
Pitigliano è invece stato letteralmente sommerso dalla pioggia a causa di un violento nubifragio che ha reso inagibili molti vie. La Protezione civile ha quindi indetto l’allerta arancione per moltissimi comuni della zona, in quanto la situazione appare piuttosto critica.
Non migliore quello che è accaduto a San Benedetto del Tronto dove son caduti circa 104 millimetri di pioggia in circa 90 minuti. Appesa a un filo anche la situazione della Sicilia dove la pioggia cade senza sosta da diverse ore.