Alice Toniolli è uscita dal coma

Alice Toniolli, dunque, avrebbe ripreso conoscenza e le sue condizioni sono in miglioramento. La 19enne era in coma indotto.

Aggiornamenti molto incoraggianti sulla salute di Alice Toniolli, la giovane ciclista trentina che era stata coinvolta in un grave incidente durante una gara il 14 agosto. In quell’occasione si era schiantata contro un muretto, riportando sfortunatamente un serio trauma cranico.

Alice Toniolli è uscita dal coma

Dopo 10 giorni di coma indotto, Toniolli si è finalmente risvegliata e pare sia anche riuscita a comunicare con le persone intorno a sé. La notizia è stata diffusa dalla sua squadra, la ASD GS Topgirl Fassa Bortolo, che ha annunciato sui social: “Alice è cosciente, parla e riconosce le persone”. Il messaggio lascia poco spazio alle interpretazioni e rincuora i tanti in apprensione per lei.

Alice Toniolli è uscita dal coma

Un messaggio su Facebook della ‘GS Topgirl Fassa Bortolo’ ha condiviso la lieta notizia, spiegando le attuali condizioni. Alice Toniolli, dunque, avrebbe ripreso conoscenza e le sue condizioni sono in miglioramento. La 19enne sarebbe stata costretta a un coma farmacologico per le gravi lesioni riportate nell’incidente. La giovane aveva riportato anche un trauma oculare e fratture multiple, rendendo necessari anche diversi interventi chirurgici.

In merito all’incidente avvenuto il 14 agosto, la Procura di Treviso ha avviato un’indagine, attualmente senza indagati. Bisogna prima di tutto verificare se ci sono eventuali responsabilità, comprese quelle degli organizzatori della gara, coloro che di fatto tengono sotto controllo la sicurezza del percorso scelto.

Alice Toniolli è uscita dal coma

Dalle prime ricostruzioni, supportate dai filmati dell’evento, sembra che il muretto contro cui si è scontrata Toniolli potrebbe non essere stato segnalato in modo adeguato dall’organizzazione. Ora, il proseguimento delle indagini dipenderà dalla decisione di Alice Toniolli. Per formalizzare eventuali accuse, infatti, servirà, come da prassi, una sua denuncia. L’accusa potrebbe essere di “lesioni colpose gravissime” nei confronti dell’organizzazione. Intanto, le compagne di squadra di Toniolli mantengono il silenzio sull’accaduto, in attesa di essere ascoltate dalla Procura.