Tragedia in volto, precipita ultraleggero: il bilancio è drammatico
Si è consumata nella tarda mattinata di oggi un terribile tragedia nei cieli dell'Appennino modenese: un ultraleggero è precipitato subito dopo il decollo. Morto il pilota
Un tragico incidente si è verificato nella tarda mattinata di oggi, sabato 24 agosto, sui cieli dell’Appennino modenese, e più precisamente a Pavullo nel Frignano. Un ultraleggero, guidato da un pilota di 71 anni, è precipitato subito dopo il decollo. Per l’uomo purtroppo non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo in seguito al violento impatto.
Le dinamiche dello schianto dell’ultraleggero precipitato stamani nel modenese
Erano circa le 12 e 30 di oggi sabato 24 agosto quando, subito dopo le fasi del decollo, un ultraleggero è precipitato presso l’aeroporto ‘G. Paolucci’ nel comune di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena.
Secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco di Modena, intervenuti tempestivamente sul luogo della tragedia con una squadra locale, il velivolo era un aliante monoposto guidato da un pilota di 71 anni. La vittima si chiamava Eugenio Chiodi e viveva a Fiorano Modenese.
Una volta precipitato, l’ultraleggero è finito nel sedime aeroportuale, ai margini dello stesso, in prossimità della recinzione che delimita il terreno alla fine della pista.
Sul luogo dell’incidente è intervenuto il personale sanitario del 118 e anche quello preposto al servizio antincendio aeroportuale.
Dalle prime ricostruzioni effettuate in merito al tragico evento, il velivolo sarebbe caduto in posizione verticale e non ha coinvolto nessun’altra persona al di fuori del pilota che lo stava manovrando.
Oltre ai sanitari, sul luogo dello schianto sono giunti anche gli agenti dell’arma dei carabinieri della compagnia di Pavullo. Sono state immediatamente attivate tutte le procedure previste dall’agenzia nazionale per la sicurezza del volo ed è stato fatto rapporto alla Procura della Repubblica, in attesa di ricevere l’autorizzazione per liberare il corpo della vittima dall’abitacolo dell’ultraleggero.
Le indagini condotte dagli agenti delle forze dell’ordine andranno ad approfondire ogni aspetto del tragico accadimento che, da una prima parziale ricostruzione dei fatti, confermerebbe al momento il sopraggiungere di alcuni problemi sorti in fase di decollo.