Perché le arance sono vendute nelle reti rosse: c’è un motivo ben preciso e non vi piacerà
È di prassi trovare le arance al supermercato racchiuse all'interno di una retina di colore rosso. Una scelta di colore non affatto casuale
Quando ci rechiamo in un supermercato, siamo soliti trovare racchiuse in una retina sempre di colore rosso le nostre amate arance.
Una scelta che a prima vista potrebbe apparire agli occhi di noi consumatori del tutto casuale o comunque priva di qualsivoglia logica precisa. In realtà, quel colore specifico è frutto di una determinata volontà manifestata dai grossisti del settore che mira a manipolare ed influenzare la percezione dei consumatori finali. Una volontà che tende a rendere il prodotto, ovvero le arance, più attraente ai nostri occhi.
Confetti illusion: di cosa si tratta
Viene attuata, in sintesi, un’illusione ottica conosciuta come “Confetti illusion”. Essa sfrutta una precisa strategia di marketing volta ad influenzare il colore di un oggetto in base al contesto in cui si trova.
In altre parole, il colore rosso della rete di plastica si trasferisce alle arance. Apparendoci di colore rosso, il frutto sarà da noi percepito come più maturo ed appetitoso, anche se in realtà è acerbo e verdognolo.
Lo scienziato tedesco Karl R. Gegenfurtner del Dipartimento di Psicologia presso l’Università di Giessen, Germania ha spiegato tale fenomeno in uno studio apposito, effettuato dopo aver vissuto una spiacevole esperienza. Il professore ha spiegato come è solito acquistare le arance dalla sua rivenditrice di fiducia, la signora Helga.
Ovviamente, nel periodo estivo non si trovano arance mature in Germania, ma recandosi in un supermercato presso le sue zone ha notato la presenza di invitanti confezioni di arance rosse. Una volta acquistate e portate a casa, però, c’è stata l’amara sorpresa: il bel colore vivido delle arance era sparito e i frutti erano apparsi immediatamente verdognoli ed immaturi.
Immagine esplicativa della Confetti Illusion
La percezione stessa del professore era stata ingannata proprio dalla Confetti Illusion. Essa è dunque una sorta di estensione dell’illusione di Munker-White, in base alla quale il colore percepito di un oggetto viene fortemente influenzato da quelli che lo circondano. Il nostro cervello, in pratica, per semplificare e rendere più fluida la visione del mondo tende ad uniformare i colori.
A dimostrazione di quanto descritto, il professor Gegenfurtner ha realizzato una precisa immagine: da un lato mostra il colore delle arance all’interno di una rete arancione, dall’altro quella di un’arancia singola su sfondo bianco e infine quella di una con linee sovrapposte arancioni. Nel primo e terzo caso, i frutti appaiono di un bell’arancione vivido, ma in realtà, come dimostra la foto centrale, le arance sono verdastre e immature.
Questo fenomeno percettivo dovrebbe pertanto invogliarci ancora di più ad acquistare solo frutta di stagione per non incorrere in spiacevoli equivoci.