Maltempo in Italia, scatta l’allerta per martedì 27 agosto: le Regioni interessate
Attesa sulla nostra penisola forte instabilità nei prossimi giorni, in particolare al Centro-Sud. Disposta l'allerta meteo gialla per dieci regioni
Siamo in prossimità della fine del mese di agosto e con esso della fine della stagione estiva. Per i prossimi giorni sulla nostra Penisola è prevista un’intensa fase di maltempo che interesserà in particolar modo le regioni del centro e del meridione. Date dunque tali circostanze, la Protezione Civile ha disposto l’allerta meteo gialla per dieci regioni.
Andremo incontro nelle prossime ore ad un indebolimento dell’alta pressione che tra oggi e soprattutto domani, martedì 27 agosto, porterà maggiore aria fresca su tutta la Penisola italiana.
Da tale quadro meteorologico ne è derivata la diramazione da parte del Dipartimento della Protezione Civile di un avviso, pubblicato sul proprio sito, di condizioni meteorologiche avverse.
Diramata l’allerta meteo gialla per 10 regioni italiane
Secondo l’allerta meteo gialla saranno previsti per la tarda mattinata di domani martedì 27 agosto intense precipitazioni, anche a carattere di rovesci e temporali sulle seguenti 10 regioni: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
I fenomeni temporaleschi previsti saranno accompagnati da fulmini, intensi rovesci, grandinate e forti raffiche di vento.
Le previsioni meteo previste per domani martedì 27 agosto
Stando alle previsioni meteo previste per domani 27 agosto sulle regioni del Nord-Ovest, sul medio versante adriatico e sui rilievi di Romagna e Marche sono attesi rovesci e temporali.
Nel corso della giornata, l’instabilità inizierà ad interessare anche il Centro-Sud e la Sicilia. Sono previsti rovesci e temporali nelle zone interne, con nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.
Pochi ed isolati saranno i temporali previsti sui monti della Sardegna e su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. In serata dovremmo assistere ad una graduale attenuazione dei fenomeni. Le temperature minime subiranno un calo al Nord, così come le massime si abbasseranno al Centro-Sud, in particolar modo in tutte le zone ed aree interessate dai fenomeni di maltempo.