Tappo attaccato alla bottiglia: trucchi e soluzioni per risolvere questo fastidioso problema
Soluzioni e trucchi per affrontare al meglio il "problema" rappresentato dal tappo attaccato alle bottiglie, misura introdotta su disposizione europea
Nel 2019 è stata introdotta una precisa misura dalla direttiva europea SUP (Single Use Plastics) che ha come obiettivo quello di ridurre l’inquinamento globale. Una misura che ha come protagonista il tappo delle bottiglie: esso infatti, per disposizione europea, risulta adesso attaccato tramite un lembo di plastica al resto della bottiglia.
Una novità che, per quanto all’apparenza possa sembrare piuttosto semplice, non ha mancato di suscitare le più svariate reazioni da parte dei consumatori. Sono infatti molti gli italiani che si ritrovano a “convivere” con questa nuova misura con non poche difficoltà. A tal proposito, anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha cavalcato le polemiche su quella che ormai dal 3 luglio è divenuta una vera e propria legge del tappo “anti- smarrimento”.
Soluzioni e consigli sul corretto utilizzo del tappo anti-smarrimento
Ruotare il tappo
Nel caso in cui il tappo non presenti alcuna specifica cerniera, basterà farlo ruotare una volta svitato verso il basso. In questo modo, non ci si dovrà preoccupare del fatto che possa infastidire naso o bocca mentre ci si disseta.
Tappo con cerniera
Se il tappo una volta svitato risulta iattaccato alla bottiglia con una sorta di “cerniera”, basterà tirarlo dietro verso il basso. In questo modo, il tappo eseguirà un leggero scatto e resterà in basso senza infastidire i movimenti del consumatore.
Tappo con doppio anello
TikTok si è dimostrato un ottimo mezzo comunicativo attraverso il quale riuscire a risolvere eventuali dubbi sull’utilizzo dei nuovi tappi.
Un utente, in particolare, ha pubblicato un video che mostra il motivo per cui questi tappi sono fissati al beccuccio con un doppio anello. È possibile notare come quando si svita il tappo, anziché lasciarlo aperto ad angolo retto basterà passarlo sopra la bocca attraverso l’asola. In tal modo, il tappo si inclinerà verso il basso e non ostacolerà il consumatore mentre si disseta.
Se invece non si nota il doppio anello di plastica, basterà ruotarlo verso il basso.