Un improvviso boato e poi il crollo nella notte: crolla un negozio di articoli per la casa. Dove e cos’è successo

La parte di uno stabile è crollata intorno alle 4 del mattino del 30 agosto nel brindisino. Si scava tra la macerie per escludere la presenza di persone

Grande paura questa notte nel comune di Latiano, in provincia di Brindisi: la parte di uno stabile è improvvisamente crollata per cause ancora in fase di accertamento da parte degli inquirenti.

crollo magazzino nella notte
crollo stabile nel Brindisino

Si tratterebbe di un garage adibito a magazzino. I Vigili del Fuoco sono alla prese con gli scavi fra le macerie per escludere la presenza di eventuali persone rimaste intrappolate.

Prima un forte boato, poi il crollo dello stabile

Poco prima delle 4 del mattino di questo venerdì 30 agosto un forte boato ha svegliato improvvisamente diversi residenti di Latiano, un comune nel Brindisino.

Una parte di un grande stabile adibito a magazzino e situato nel centro abitato, in via Francavilla, è venuto giù per cause ancora ignote.

crollato stabile
crollo improvviso nella notte a Latiano

Secondo quanto è emerso dalle prime ricostruzioni effettuate dagli inquirenti, i Vigili del Fuoco sarebbero stati allertati intorno alle 3:50 del mattino subito dopo il crollo dell’edificio. Il forte rumore che ne è derivato ha destato decine di residenti che, comprensibilmente spaventati, si sono riversati in strada.

A quanto si apprende, si tratta di un esercizio commerciale che vende articoli per la casa, detersivi ma anche prodotti per animali. Non risultano presenti all’interno del negozio allacci al gas o bombole.

L’intervento dei Vigili del Fuoco alla ricerca di eventuali feriti

Appena diramato l’allarme, sul luogo del crollo sono tempestivamente giunti i Vigili del Fuoco alla ricerca di eventuali persone rimaste intrappolate tra le macerie, coadiuvati anche dall’ausilio dei cani molecolari.

La zona interessata è stata ovviamente transennata. Una volta portate a termine le operazioni di scavo e di ricerca di possibili feriti, sarà necessario capire cosa abbia determinato il crollo dello stabile.

vigili del fuoco in azione
vigili del fuoco cercano eventuali feriti

Attualmente, i Vigili del Fuoco sono impegnati con una squadra di Francavilla Fontana ed una di Brindisi. Presenti anche i cinofili, una squadra Usar e si attende anche l’arrivo dei droni.