Autobus travolge pedoni, si contano 11 morti e molti feriti, la situazione è grave: dove e cosa è successo
Si ipotizza che il conducente possa aver avuto un malore o che ci sia stato un guasto ai freni dell'autobus
Una vera e propria strage ha distrutto tantissime famiglie in un singolo giorno per colpa di un incidente drammatico. La tranquilla città di Tai’an, nella provincia cinese di Shandong, infatti, è stata scioccata da un evento che ha lasciato la comunità a dir poco sofferente. Un lutto insopportabile per molte persone per colpa di un autobus fuori controllo.
Ieri mattina, un autobus impazzito ha travolto un gruppo di pedoni. Lo scontro con le persone ha provocato quasi immediatamente il decesso di diverse persone. Al momento si contano 11 vittime e 15 feriti, molti dei quali molto gravi.
Il rocambolesco incidente si è verificato intorno alle 8:30. Ci troviamo su una delle arterie principali della città e, dato l’orario mattutino, ci troviamo in uno scenario trafficato e carico di persone e passanti. La strada, infatti, è solitamente affollata da pendolari diretti al lavoro o a scuola. I testimoni hanno raccontato di momenti di vero e proprio caos. Il veicolo pesante non ha fermato la marcia e ha improvvisamente investito i pedoni mentre attraversavano sulle strisce.
“È stato spaventoso, l’autobus avanzava velocemente e nessuno ha avuto il tempo di reagire,” ha detto un passante. Le prime ricostruzioni raccontano di come l’autobus stesse normalmente seguendo il suo percorso abituale quando, per ragioni da verificare a fondo, il conducente ha perso il controllo.
Si ipotizza che il conducente possa aver avuto un malore o che ci sia stato un guasto ai freni dell’autobus. Le autorità locali hanno avviato un’indagine per determinare le cause. I soccorsi sono arrivati poco dopo l’accaduto, ma quella che si sono trovati davanti era una scena da brivido. Molti dei feriti sono stati trasportati d’urgenza negli ospedali della zona, con alcuni in condizioni critiche. Tra le vittime ci sono persone di tutte le età, inclusi un bambino e un anziano che stavano passando lì proprio in quel momento.
Al momento, nella piccola comunità, si è diffuso un appello urgente per le donazioni di sangue, dato l’alto numero di feriti. Il sindaco di Tai’an ha espresso profondo cordoglio alle famiglie colpite, assicurando che verranno prese tutte le misure necessarie per evitare eventi simili in futuro. “Oggi è un giorno di immenso dolore per la nostra città. […] Non ci fermeremo finché non avremo fatto piena luce su quanto accaduto all’autobus e reso giustizia alle vittime”.