Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di mercoledì 4 settembre: le Regioni a rischio
Le previsioni meteo per domani 4 settembre prevedono l'allerta meteo gialla. causa temporali e piogge abbondanti, per nove regioni italiane
Nei prossimi giorni è prevista una nuova fase di maltempo sulla nostra penisola. L’indebolimento dell’anticiclone africano coinciderà con l’arrivo di intense piogge anche a carattere temporalesco. Per questo motivo, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato sul proprio sito l’allerta meteo gialla prevista per domani, 4 settembre, a causa di avverse condizioni metereologiche.
L’allerta meteo gialla indicata per temporali, rischio idraulico e rischio geologico interessa le seguenti nove regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte e Umbria.
Le previsioni meteo previste per domani, mercoledì 4 settembre
Le previsioni meteo che contraddistingueranno la giornata di domani, mercoledì 4 settembre, indicano una accentuata variabilità, con alternanza di tempo soleggiato e nuvoloso.
Sono previste per la mattinata di domani ampie schiarite al Centro e all’estremo Nord-Est. Nel corso della giornata, aumenterà il rischio di rovesci e temporali isolati sulle Alpi, le Prealpi, il Piemonte, l’Appennino. Il maltempo interesserà anche le zone interne ed adriatiche delle regioni centrali, il Sud e le Isole.
Nel corso della serata e della notte si attende un netto peggioramento delle condizioni metereologiche che saranno caratterizzate da fenomeni di piogge intense e forti temporali particolarmente diffusi al Nord-Ovest.
Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve rialzo con valori per lo più compresi tra i 27 e i 34 gradi.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è in fase di aggiornamento continuo in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni metereologici. Esso risulta disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da adottare in caso di maltempo e di avverse condizioni metereologiche.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero interessare i singoli territori e su tutte le azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle competenti strutture territoriali di protezione civile, in contatto costante con il Dipartimento che seguirà l’evolversi della situazione.