Allerta meteo in Italia prevista per la giornata di giovedì 5 settembre: le Regioni a rischio
È in arrivo nelle prossime ore una forte perturbazione che interesserà buona parte della nostra penisola. Allerta meteo rossa, gialla ed arancione in diverse regioni
Per la giornata di domani, giovedì 5 settembre, è previsto l’arrivo di una forte perturbazione su buona parte della nostra Penisola. Essa sarà caratterizzata dalla presenza di fenomeni temporaleschi anche di una certa intensità. Prevista pertanto l’allerta meteo in diverse regioni d’Italia.
In virtù di tale previsione, il Dipartimento della Protezione Civile ha pubblicato sul proprio sito un nuovo avviso di condizioni metereologiche avverse per la giornata di domani, giovedì 5 settembre.
Il maltempo in arrivo ha indotto la disposizione dell’allerta meteo rossa per rischio idrogeologico in Veneto, arancione in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e settori del Veneto e gialla su 15 Regioni.
Allerta meteo rossa in Veneto: previsti forte temporali
A causa dei fenomeni di maltempo caratterizzati da un forte fronte temporalesco, per il Veneto la Protezione Civile ha emesso un avviso di elevata criticità di natura idrogeologica.
Allerta meteo arancione prevista in sei regioni: Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto
Da quanto è emerso dal bollettino della Protezione nazionale, è prevista per domani 5 settembre l’allerta meteo arancione per sei regioni: Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto. Questi territori saranno attraversati da temporali di moderata criticità e vi sarà rischio idrogeologico.
Perturbazione: allerta meteo gialla in 15 regioni
La Protezione Civile ha disposto l’emanazione dell’allerta meteo gialla per 15 regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
Anche questi territori saranno interessati per domani giovedì 5 settembre da fenomeni temporaleschi e vi sarà sia rischio idraulico che idrogeologico.
Previsioni meteo per domani giovedì 5 settembre
La giornata di domani, giovedì 5 settembre, avrà inizio con una fase intensa di maltempo al Centro-Nord. Solo parziale sarà il coinvolgimento delle regioni meridionali e delle due isole maggiori.
Sono previste piogge molto forti a carattere temporalesco soprattutto sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche fino alla Campania. Qui, in particolare, sarà elevato il rischio di nubifragi e possibili criticità. Si attende una diminuzione delle temperature, soprattutto al Nord e sul versante tirrenico.