Violento nubifragio, i forti temporali e gli allagamenti mettono la città in ginocchio: il punto della situazione
Fatta eccezione per una breve tregua, a Roma i temporali hanno ripreso vigore intorno alle 7 di questa mattina
Maltempo nel centro Italia, a tratti allarmante, specie nella zona di Roma prima dell’alba. Un violento nubifragio, infatti, ha colpito la Capitale nelle prime ore del mattino. Fulmini e tuoni hanno fatto da cornice ad abbondanti piogge che si sono spostate e sono continuate per ore.
Fatta eccezione per una breve tregua, i temporali hanno ripreso vigore intorno alle 7 di questa mattina. Fortunatamente, le previsioni indicano un miglioramento nel corso della giornata, con schiarite che arriveranno nella tarda mattinata e qualche raggio di sole qua e là. Le temperature, intanto, a causa del maltempo hanno subito un brusco calo, con valori compresi tra i 19° e i 27°.
La Protezione Civile del Lazio ha emesso un’allerta meteo gialla per possibili rischi idrogeologici dovuti ai temporali. Il bollettino recita “precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti piogge, attività elettrica intensa, grandinate locali e raffiche di vento, con un conseguente calo termico di circa 6-8 gradi”.
Le condizioni meteo avverse, dunque, non riguardano solo Roma. Ieri sera hanno iniziato a verificarsi fenomeni temporaleschi estesi su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, raggiungendo anche Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Campania. Questi fenomeni sono caratterizzati da forti rovesci, fulmini, grandinate e venti intensi.
Per la giornata di oggi, giovedì 5 settembre, l’allerta meteo si estende con un livello rosso per il rischio idrogeologico su Veneto, mentre l’allerta arancione è stata diramata per Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. In ben 16 regioni, da nord a sud, è attiva un’allerta gialla. A Massa Carrara, il sindaco ha disposto la sospensione di mercati, eventi all’aperto e attività didattiche, incluse scuole e asili nido, a causa delle avverse condizioni meteo.
Come Roma, anche Torino è stata duramente colpita dal maltempo. Un albero sarebbe caduto nella notte e alcuni allagamenti avrebbero interessato i pronto soccorso degli ospedali Molinette e Mauriziano.