“Poteva salvarsi” dramma nel condominio: è rimasto chiuso in ascensore, poi la tragedia
Irpinia sconvolta: un uomo di 84 anni muore bloccato in ascensore a Montella.
Un tragico episodio si è consumato nel pomeriggio di giovedì 5 settembre 2024 in Irpinia, a Montella, un piccolo comune della provincia di Avellino. Un uomo di 84 anni è deceduto dopo essere rimasto bloccato nell’ascensore del condominio in cui viveva. L’incidente è avvenuto intorno alle 15:30 in via Rinaldo D’Aquino, nel cuore del paese.
L’anziano, che risiedeva nello stabile da anni, stava utilizzando l’ascensore come faceva abitualmente, ma qualcosa è andato storto: l’impianto si è improvvisamente bloccato durante la corsa, lasciandolo intrappolato all’interno della cabina. L’uomo, già in età avanzata, potrebbe essere stato colto da un malore a causa della tensione o dello stress provocato dalla situazione. Senza riuscire a chiedere aiuto, ha perso i sensi mentre si trovava ancora rinchiuso nella piccola cabina.
I vicini di casa si sono accorti del problema poco dopo, insospettiti dall’assenza dell’anziano e dal fatto che l’ascensore non rispondesse ai comandi. Preoccupati per la sua salute, hanno immediatamente contattato i soccorsi. Nel giro di pochi minuti, una squadra dei Vigili del Fuoco è arrivata sul posto, forzando le porte dell’ascensore per liberare l’uomo. Nonostante la rapidità dell’intervento, però, l’84enne era già privo di conoscenza quando i soccorritori sono riusciti ad aprire la cabina. I Vigili del Fuoco hanno immediatamente tentato di rianimarlo, mettendo in pratica le manovre di emergenza in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, ma tutti gli sforzi si sono rivelati inutili.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i Carabinieri, che hanno avviato i rilievi di rito per fare chiarezza sull’accaduto. Il corpo dell’anziano è stato consegnato alle autorità sanitarie per eventuali accertamenti. La notizia della morte improvvisa ha profondamente scosso la comunità di Montella, dove l’uomo era conosciuto e stimato. I vicini e i residenti del palazzo sono rimasti sotto shock, sconvolti dalla dinamica improvvisa e tragica dei fatti.