Tragedia, un terribile incendio ha causato la morte di decine di bambini, la situazione è gravissima: dove e cosa è successo
Uno spaventoso incendio è scoppiato all'interno del dormitorio di una scuola, uccidendo almeno 17 bambini
Una gravissima tragedia si è consumata in queste ultime ore in Kenya: un terribile incendio è divampato all’interno di uno dei dormitori di una scuola, la Hillside Endarasha Academy di Kieni, nella zona centrale del Paese.
Drammatico il bilancio fin qui registrato: si contano infatti almeno 17 bambini morti e 14 feriti. Un bilancio che, a quanto riferiscono gli agenti delle forze dell’ordine intervenuti sul posto, potrebbe anche peggiorare.
La ricostruzione dello spaventoso incendio divampato in un dormitorio scolastico in Kenya
Stando ad una prima ricostruzione effettuata dalla polizia in merito al terribile rogo costato la vita a decine di bambini in Kenya, esso sarebbe divampato intorno a mezzanotte, sorprendendo i bambini nel sonno.
Non si conoscono ancora i dettagli precisi sull’età delle vittime. Il portavoce della polizia nazionale Resila Onyango ha riferito quanto segue: “I corpi recuperati sulla scena erano irriconoscibili”.
Oltre alle decine di morti, si registrano anche molti feriti in gravi condizioni. Fonti della polizia riferiscono: “È probabile che vengano recuperati altri corpi una volta che la situazione tornerà sotto controllo”.
Non sono ancora note le cause che hanno determinato lo scoppio dell’incendio, ma le autorità competenti hanno avviato un’apposita indagine volta ad approfondire l’esatta dinamica della terribile disgrazia.
La Croce Rossa locale ha informato di aver messo a disposizione servizi di supporto psicosociale per gli alunni, gli insegnanti e le famiglie colpite dal dramma e di aver inoltre allestito uno sportello di tracciamento presso l’istituto scolastico.
I trascorsi precedenti
Il Kenya, purtroppo, non è nuovo a tragici episodi del genere. Nel corso di passate proteste sollevate per il carico di lavoro e le precarie condizioni di vita, alcuni studenti hanno appiccato altri devastanti incendi. Si ricorda ad esempio quello del 2017, dove 10 giovani delle scuole superiori morirono tra le fiamme in una scuola nella capitale, Nairobi, la Moi Girls High School. Od ancora, quello scoppiato oltre 20 anni fa che causò la morte di 67 ragazzi nella contea di Machakos, a sud-est di Nairobi.